Dischi di platino, record per Ed Sheeran con Fedez e J-AX, ma anche per Ghali Sfera Ebbasta e Charlie Charles

14
Mag
2018
Pubblicato da:

Come ogni lunedì è tempo anche oggi di Fimi Awards. Tantissimi premi consegnati dalla Federazione Industria Musicale Italiana ma nella categoria album “vince” solo uno.

E’ Marracash l’unico ad ottenere la certificazione nella categoria album: questi ha ricevuto il platino per il suo Status, l’album pubblicato il 20 gennaio 2015 sotto l’etichetta Universal Music: questo disco è stato un grande trionfo per l’artista, sopratutto dal punto di vista delle collaborazioni. Accanto ai brani della tracklist compaiono tante voci e firme: da alcuni rapper italiani quali Gué Pequeno dei Club DogoSalmo e Fabri Fibra, ad altri cantautori come Tiziano Ferro e Neffa.

La categoria dedicata invece ai singoli digitali è decisamente più ricca e partendo dall’alto compare Ed Sheeran, che ancora una volta stupisce tutti portandosi a casa il settimo disco di platino per il singolo Perfect. Record anche per Fedez & J-Ax, ormai prossimi al concerto La finale del 1° giugno, che con il singolo Sconosciuti da una vita (usato da Fedez per chiedere in sposa la sua Chiara) ricevono il secondo platino. Secondo platino anche per Ti fa stare bene di Caparezza e Glorious di Macklemore. Platino singolo invece per Nicky Jam & J Balvin per il singolo X.

Grande sorpresa infine per il nuovo singolo  di Ghali, Sfera Ebbasta e Charlie Charles che ottiene già il disco d’oro.