Diodato “La mia vittoria è per Taranto, una città per la quale bisogna fare rumore”

09
Feb
2020
Pubblicato da:

Diodato dedica a Taranto la vittoria al Festival di Sanremo con la canzone Fai rumore: “Dedico il premio alla mia città, Taranto, in cui bisogna fare rumore per tutti coloro che lottano ogni giorno in una situazione insostenibile”. 

Nelle sue parole il riferimento alla questione dell’acciaieria Ilva e al suo impatto sull’ambiente, questione che lo ha visto tante volte intervenire. Diodato è anche, insieme all’attore Michele Riondino e al musicista Roy Paci, uno dei direttori artistici del Primo Maggio Taranto, evento di musica ormai affermato promosso dal comitato “Cittadini e lavoratori Liberi e Pensanti” che sin dalla sua costituzione nel 2012 chiede la chiusura dell’area a caldo della fabbrica, la bonifica e la riconversione economica della città.

L’artista dopo la vittoria ha parlato di “sensazione stranissima perchè il Festival è fatto di attese anche lunghissime e ti carichi di una emotività che non sei in grado di gestire. Fin dal primo giorno sono stato accolto con un calore che non mia aspettavo e mi rende felice per le persone che hanno lavorato con me in questi anni, una famiglia che si è creata intorno a me ed è famiglia piena di amore. E la vittoria la dedico anche all’altra famiglia che si è creata intorno a me, a chi ha scritto questo brano con me”.

“Userò sempre la mia forza per aiutare i miei amici di Taranto ad avere una cassa di risonanza per denunciare la situazione insostenibile di Taranto”, ribadisce Diodato che si è aggiudicato anche il Premio della Critica Mia Martini.