Coronavirus, annullata l’edizione 2020 di Umbria Jazz

12
Mag
2020
Pubblicato da:

Niente da fare per l’edizione 2020 di Umbria Jazz che doveva svolgersi a Perugia dal 10 al 19 luglio. Lo storico festival di musica jazz ma non solo che dal 1973 ha ospitato nel capoluogo umbro talenti straordinari quest’estate è stato annullato.

“Oggi siamo costretti a fare un annuncio che non avremmo mai voluto fare: Umbria Jazz 20 a Perugia (10-19 luglio) è annullata”: è l’annuncio dato sul proprio sito dagli organizzatori del più importante festival musicale jazz d’Italia, che dal 1973 si svolge tutti gli anni a luglio a Perugia.

“Questa dolorosa decisione – scrivono – è stata presa dalla Fondazione di partecipazione Umbria Jazz, a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus Covid-19 e all’incertezza che rende impossibile al momento la presenza dei tanti artisti internazionali. Prendiamo atto infatti che quest’anno sarà impossibile realizzare un’edizione di Umbria Jazz come l’abbiamo sempre immaginata, ideata e proposta”, sottolineano.

“Il fatto che per l’edizione corrente questa splendida manifestazione non ci sarà ci rattrista molto”. Parole del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, affidate a un post su Facebook.  L’annullamento dell’edizione “è una notizia dolorosa – sottolinea Romizi – , che si aggiunge all’altra grande perdita di qualche settimana fa relativa al Festival del Giornalismo. Due grandi opportunità per Perugia, due grandi eventi che da sempre ci rendono orgogliosi e che hanno contribuito a far conoscere la nostra città in tutto il mondo”. 

Sul sito sono apparse le nuove date di alcuni concerti previsti per l’estate e già riprogrammati per il 2021, come quello di Tom Jones (13 luglio 2021) e la MoodSwing Reunion di Redman-Mehldau-Mcbride-Blade (14 luglio 2021). Altri sono in corso di riprogrammazione e vi saranno future comunicazioni sulle nuove date, fanno sapere, mentre i biglietti già acquistati per tutti gli eventi che saranno riprogrammati rimangono validi. Per gli altri non riprogrammati nel 2021 sarà emesso un voucher di pari importo, utilizzabile per l’acquisto di ingressi per gli eventi di UJ 21.