Concerti leggendari degli U2 su YouTube: la musica per un tour virtuale

16
Mar
2021
Pubblicato da:

Si chiamerà U2: The Virtual Road e arriverà molto presto sulla piattaforma di YouTube. L’accordo tra la band irlandese e la nota piattaforma di video è nato dal desiderio di stare accanto alla gente in questo periodo dove lo spettacolo ha dovuto rinunciare ad ogni forma di socialità.

U2: The Virtual Road è una serie di quattro concerti trasmessi per la prima volta in esclusiva sul canale YouTube della band, solo per 48 ore. Per la prima volta sono presentati in digitale tre di questi live, Slane Castle, Red Rocks e Messico City.

Il primo concerto sarà trasmesso il giorno di San Patrizio, il 17 marzo. “U2 Go Home: Live From Slane Castle” celebra il ritorno della band al leggendario Slane Castle il 1° settembre 2001, a vent’anni dal loro primo live sulle rive del fiume Boyne. E con una performance esclusiva per YouTube, Dermot Kennedy aprirà il concerto con un’esibizione solista registrata la scorsa settimana fuori Los Angeles.

Il 25 marzo i fan potranno sintonizzarsi per vedere “U2: Live At Red Rocks”, registrato il 5 giugno 1983 negli Stati Uniti, al Red Rocks Amphitheatre in Colorado, durante il War Tour.

L’esibizione ha contribuito a rendere gli U2 una delle più grandi live band del mondo. E un altro gruppo di Dublino nominato ai Grammy, i Fontaines D.C., aprirà il concerto con una performance registrata lo scorso anno nella loro città natale.

Il PopMart Tour ha preso d’assalto Città del Messico nel dicembre 1997 con uno spettacolo memorabile allo stadio Foro Sol. Il 1° aprile sarà Carla Morrison ad aprire, solo su YouTube, il “Popmart: Live From Mexico City” con una performance unica e speciale.

Nel dicembre 2015, gli U2 sono tornati a Parigi a meno di un mese dagli attacchi terroristici del 13 novembre, per due spettacoli riprogrammati. “iNNOCENCE + eXPERIENCE: Live in Paris” è stato l’ultimo concerto del tour, una serata indimenticabile con l’emozionante esecuzione di ‘People Have The Power’ di Patti Smith. Il 10 aprile, YouTube trasmetterà lo spettacolo per la prima volta e la band francese Feu! Chatterton farà da supporter.

“Ogni spettacolo è memorabile per noi, ma questi quattro in particolare… È emozionante essere di nuovo in viaggio… Abbracciando, seppur virtualmente, tutti i nostri fan… E specialmente è emozionante essere insieme a questi formidabili compagni di viaggio come Dermot Kennedy, Fontaines D.C., Carla Morrison e Feu! Chatterton”, dicono Bono, The Edge, Adam e Larry.