“Colpa delle favole” di Ultimo è oro in una settimana. Record anche per “Perfect” di Ed Sheeran

15
Apr
2019
Pubblicato da:

La nuova settimana della Federazione Industria Musicale Italiana si apre con una vera pioggia di certificazioni, oggi è proprio il caso di dirlo. Ricchissima sia la categoria singoli che quella degli album dove vengono premiati i giovani.

Il primo che si fa notare nella lista dei dischi è Colpa delle favole, l’ultimo disco di Ultimo che pubblicato appena una settimana fa supera la quota di 25mila copie vendute e conquista la prima certificazione a disco d’oro. Successo “d’oro” anche per Mahmood con Gioventù Bruciata, Love di Michael Bublè, Red Pill Blues dei Maroon 5 e 2640 di Francesca Michielin. Unico platino in questa categoria va all’album The Best of Pink Floyd dei Pink Floyd.

Come sempre più ricca e affollata la sezione dei singoli digitali. Qui di distinguono:

  • disco d’oro: Ti amo o ti ammazzo di J-Ax, Le donne lo sanno di Ligabue, Borotalco di Noyz Narcos, Settimana Bianca de Il Pagante, Somewhere I belong dei Pink Floyd;
  • primo disco di platino: Senza farlo apposta di Federica Carta & Shade, Ho paura di uscire di Salmo, Un domani di Annalisa & MR Rain, Pettinero di Il Pagante;
  • conquistano più platino: Vietato Morire (2) di Ermal Meta, Parole di Ghiaccio (2) di Emis Killa, Girls Like You (3) dei Maroon 5, Tesla (4) di Capo Plaza, Perfect (9) di Ed Sheeran.