Codacons fa guerra al Festival di Sanremo “Pronti per chiederne la cancellazione”

22
Gen
2021
Pubblicato da:

Il Festival di Sanremo continua a tenere i riflettori puntati verso di se. Mentre gli organizzatori stanno cercando in tutti i modi una soluzione per garantirne il regolare svolgimento, rispettando tutte le misure di sicurezza, ora interviene il Codacons che si mette “di traverso” allo spettacolo.

Il Codacons è pronto a chiedere il blocco del Festival di Sanremo, e ad impugnare al Tar qualsiasi atto che autorizzi la manifestazione canora nella cittadina ligure se non saranno garantite rigorosissime misure di sicurezza per lavoratori e pubblico.

“E’ evidente che, considerata la grave situazione di emergenza del paese, non potrà svolgersi alcun Festival se non saranno garantite in modo adeguato la sicurezza e la salute pubblica – afferma il presidente Carlo Rienzi – I cittadini italiani sono da mesi costretti a limiti e rinunce, e non è possibile consentire eccezioni in favore della Rai che rischiano di avere ripercussioni sul fronte dei contagi”.

La gara “potrà quindi svolgersi solo a condizione che la Rai applichi misure stringenti per tutelare la sicurezza non solo di un eventuale pubblico in sala e di migliaia di lavoratori coinvolti nell’evento, ma anche di tutti i cittadini residenti a Sanremo, la cui salute sarebbe messa in serio pericolo da assembramenti e folle lungo le strade”, aggiunge Rienzi.

In tal senso il Codacons annuncia una istanza al Prefetto di Imperia, affinché valuti “con la massima severità le misure e le soluzioni proposte dalla Rai, e si dice pronto ad impugnare al Tar qualsiasi atto che autorizzi il Festival in assenza di condizioni adeguate”.