Chris Martin: ”Considero ‘Madness’ la migliore canzone che i Muse abbiano mai scritto”

24
Ago
2012
Pubblicato da:

La settimana scorsa il terzo singolo dei Muse, estratto dall’ultimo album “The 2nd Law”, è stato inserito in rotazione radiofonica in tutto il paese. Molte le reazioni dei fan all’uscita di “Madness”, e soprattutto contrastanti: la maggior parte dei più fedeli hanno trovato la canzone troppo diversa dal solito genere del gruppo, alcuni insolita ma fondamentalmente accettabile, ad alcuni è piaciuta e altri ancora hanno considerato questo singolo una pessima scelta discografica.

Insomma, le prime opinioni su “Madness” dei fan sono alquanto discordi, dividendosi tra entusiasti e perplessi, ma nel mondo musicale piovono complimenti e apprezzamenti da parte di grandi musicisti come Chris Martin dei Coldplay, che sulla sua pagina Twitter ha rivelato:

“Tredici anni fa siamo stati il gruppo spalla dei Muse, e sono fiero di dire che ‘Madness‘ sia la canzone più bella che abbiano scritto in tutta la loro carriera”

La canzone è piuttosto diversa dai singoli che l’hanno preceduta, e si fonda su sfumature decisamente più malinconiche rispetto a quelle epiche di “Survival” o quelle cupe e di chiare influenze dubstep di “Unsustainable“. Ad ogni modo, il bassista dei Muse, Chris Wolstenholme, ha voluto chiarire il rapporto tra “Unsustainable” e la dubstep al New Musical Express:

“In un certo senso è anti-dubstep, ci piace quel genere di musica, ma ci piace ancora di più se è suonata da strumenti veri piuttosto che da computer e campionatori. I suoni usati nella dubstep sono estremi, un vero e proprio assalto alle orecchie di chi ascolta. In ogni caso ‘Unsustainable‘ non è rappresentativa del disco, credo sia la cosa più strana che abbiamo inserito”.

Per chi è stato già convinto dai tre singoli pubblicati a comprare “The 2nd Law“, sappiate che l’album arriverà nei negozi il 2 ottobre prossimo, mentre il tour europeo inizierà poco dopo e farà tappa anche in Italia il prossimo 16 novembre alla Unipol Arena di Bologna ed il giorno successivo alla Adriatic Arena di Pesaro.