“Certe donne brillano” di Ligabue, colonna sonora per un progetto a sostegno delle pazienti oncologiche

22
Mag
2019
Pubblicato da:

Certe donne brillano non è solo il titolo di uno degli ultimi successi musicali di Luciano Ligabue, il singolo estratto dall’album Start ha dato il nome anche ad un progetto legato alla sanità e alle donne.

Il brano è un inno alla speranza e alla voglia di rinascere, motivo per il quale è stato scelto come colonna sonora del progetto fortemente voluto da LILT e che si prefigge l’obiettivo di sviluppare un piano alimentare per le donne che sono state colpite da tumore al seno ma anche a quelle che lo hanno sconfitto. Sono donne che rinascono dopo una malattia e per questo il percorso che le accompagna nella riabilitazione si intitola “Certe donne brillano”, come la canzone del cantante Ligabue. Il progetto, attivato all’interno della Lega italiana lotta al tumore di Palermo, prevede dei percorsi nutrizionali personalizzati per donne che hanno avuto una diagnosi di cancro e sono state operate al seno. All’iniziativa arriva anche il supporto dello stesso artista che si è detto “molto emozionato”.

“Il nostro protocollo – spiega Massimiliano Cerra, biologo e nutrizionista – è attivato all’interno di un progetto più grande della Lilt per prevenire il linfedema. Offriamo a circa ottanta pazienti oncologiche un percorso nutrizionale e di sostegno, per dare consapevolezza su quanto sia importante un’alimentazione corretta nella prevenzione e nel sostegno post-diagnosi, durante e dopo la terapia”.

Alle sue parole Ligabue ha risposto con un messaggio carico di emozione “Mi ha emozionato leggere la tua presenza di anima nel lavoro che fai – scrive Luciano- Sono ovviamente onorato e felice di sapere che ‘Certe donne brillano’ possa essere la colonna sonora del vostro progetto. Spero che ti arrivi la mia ammirazione per quello che fai e per come lo fai. Ti abbraccio, Luciano”.