“Caro Lucio ti scrivo” L’opera teatrale diventa un film

01
Giu
2016
Pubblicato da:

Il titolo non è nuovo per gli appassionati di teatro e i fan che, ancora oggi, continuano a seguire indirettamente l’anima di Lucio Dalla. Era l’anno scorso quando, per la regia di Riccardo Marchesini, nacque l’omaggio teatrale al cantautore bolognese.

Dal teatro al grande e piccolo schermo quindi, grazie all’annuncio da parte della produzione Giostra Film di Bologna che cerca attori e comparse per il film. Per i protagonisti le richieste sono una ragazza fra i 20 e i 25 anni, dalla bellezza discreta e l’aria fragile, e questa è la protagonista femminile di “Anna e Marco”; segue un ragazzo della stessa età magro e alto, lineamenti irregolari, dall’aria un po’ sgraziata”, e questo è sicuramente Marco.

Nel film rivivrà non solo la figura di Lucio Dalla ma anche le sue opere musicali: si gireranno le scene tra Bologna, i luoghi e gli ambienti che sono stati fonti di ispirazione, le persone citate nei testi e altre città importanti come Berlino dove la troupe di trasferirà per girare alcune scene.

Le riprese cominceranno a settembre, l’anno prossimo il film uscirà nei festival e sarà distribuito in tv. Fino ad allora, i protagonisti resteranno chiusi ancora un po’ nelle canzoni.