Bono Vox & Matteo Renzi: ecco cosa è successo ieri ad EXPO

07
Set
2015
Pubblicato da:

Come vi avevamo anticipato, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il cantante degli U2 Bono Vox. si sono presentati insieme ad Expo per un evento a favore della lotta alla fame nel mondo.

All’iniziativa – organizzata da Italia e Irlanda per il World Food Programme – erano presenti migliaia e migliaia di fan, pronti ad attendere il leader degli U2 e a ricevere una foto ricordo ed un autografo.

Bono Vox, dopo aver accontentato i suoi fan, ha dato sfogo ai suoi pensieri, elogiando la figura di Ertharin Cousin, direttrice del World Food Programme: “questa donna è costretta a bussare alle porte dei politici di 150 Paesi in cerca di fondi e ciò mi fa molto arrabbiare: è assurdo il suo spreco di talento. […] Possiamo risolvere la fame nel mondo, abbiamo abbastanza cibo per nutrire tutti: quello che manca è la volontà di distribuirlo a tutti, da parte dei politici”.

Bono ha speso due parole anche sulla delicatissima questione immigrazione: “La parola ‘migranti’ è una parola politica, non bisogna utilizzarla. Si tratta di rifugiati costretti a scappare da un posto che amano perché non hanno una casa. […] Ci tengo a ringraziare Matteo Renzi per la sua leadership e la politica in tema rifugiati: è stato uno dei primi a sostenere questo problema come un problema che riguarda l’intera Europa. Ora la percezione è cambiata e anche la Germania della Merkel ha deciso di assumere una posizione”.