Bono denunciato per plagio

28
Feb
2017
Pubblicato da:

Accusato Bono e tutta la band degli U2 per plagio: il brano al centro dello scandalo è The Fly, inserita all’interno dell’album Achtung Baby del 1991.

A denunciare la band sarebbe stato il musicista britannico Paul Rose che preso il tribunale di Manhattan ha depositato una dichiarazione in cui sostiene che la band abbia plagiato il suo brano Nae Slapping creando così il loro singolo The Fly.

I danni richiesti dal musicista ammonterebbero a oltre 5 milioni di euro a cui si aggiunge anche la richiesta delle royalties ricevute e l’obbligo di inserire il suo nome tra gli autori del testo. Ecco alcune delle parole di Rose rilasciate per la denuncia “Un qualsiasi osservatore, anche non esperto, potrebbe capire che le due canzoni sono sostanzialmente simili e che quindi si è verificata una violazione”.

Se in molti si chiedono perchè la denuncia arriva solo oggi, dopo ben 26 anni dalla pubblicazione del brano… ecco la spiegazione l’avvocato del musicista britannico, Thomas Mullaney, all’epoca del furto era molto giovane e agli inizia, non voleva così che una denuncia di questo tipo rovinasse la sua carriera.