Assisi, Giorno del Ricordo: Premio dignità a Simone Cristicchi

18
Feb
2020
Pubblicato da:

Consegnato a Simone Cristicchi il premio “Dignità Giuliano-Dalmata nel mondo” promosso ad Assisi in occasione del Giorno del ricordo per commemorare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

La cerimonia si è svolta nella sala della Conciliazione del Comune, affollata di studenti e alla presenza del sindaco Stefania Proietti.

“Cristicchi ha raccontato aneddoti della sua vita, ha stimolato i ragazzi con le sue riflessioni – riferisce il Comune – sulle cause di “obbrobri che hanno strappato la dignità e l’identità”.

A proposito del popolo giuliano-dalmata, ha elogiato “il grande amore degli esuli per le proprie radici” e ha invitato “a non scontrarsi mai sulla memoria”. “Il vero risarcimento per gli esuli – hadetto – è che si conosca, si riconosca e si rispetta la loro storia”.

A Cristicchi il premio è stato assegnato “per aver saputo con alta qualità artistica e comunicativa ricordare e spiegare alle nuove generazioni il dramma del popolo istriano fiumano dalmata che ha fondato la propria battaglia contro l’inclemenza della storia sulla fedeltà alle origini, sullo spirito di sacrificio e sulla forza di emergere dalla sofferenza per l’ingiustizia subita”.