Annalisa Minetti mostra gli occhiali che le permettono di vedere

24
Mag
2021
Pubblicato da:

Annalisa Minetti finalmente può “tornare a vedere”. Grazie ad una tecnologia innovativa, la cantante a Domenica Live ha raccontato che finalmente può “tornare a leggere le favole ai suoi figli”.

“Per voi molte cose sono scontate, ma non lo erano per me. L’idea di prendere un libro e leggere effettivamente una favola, non inventarla ai miei figli, è una grande ricchezza che prima non avevo e adesso ho”, ha detto in trasmissione, mostrando al pubblico questi speciali occhiali che le hanno ridato la vista.

La donna ha smesso di vedere a 21 anni, perdendo anche la percezione delle ombre quando di anni ne aveva 36. A 45 anni però ha potuto avvalersi di un sistema di visione artificiale israeliano ossia una piccola smart camera wireless, posizionata sulla stanghetta della montatura degli occhiali scelti da lei. Camera che trasmette agli auricolari bluetooth le immagini che processa: ricoscosce volti, denaro, colori, codici a barre, prodotti e testi.

Ospite della D’Urso, ha parlato anche dei dubbi di molte persone su questo nuovo sistema tecnologico e del dubbio che in molti potrebbero avere su possibili interessi di marketing. “Il giudizio della gente c’è sempre. Delle volte, anche se queste informazioni possono essere utili alla comunità, anche che come hanno questa deprevazione sensoriale, non si fidano di questa tecnologia. Mi è stato detto che strumentalizzo il mio problema per andare in televisione, ma credo che questo sia minimizzare l’informazione e togliere fiducia a me, che invece mi batto tanto affinché tutti possano sapere, perché chi sa, può vedere. Questo discorso lo faccio sempre con grande umiltà”, ha concluso.