Andrea Bocelli, il Duomo di Milano e il silenzio del giorno di Pasqua “Custodirò per sempre questa emozione”

14
Apr
2020
Pubblicato da:

La diretta di Andrea Bocelli su YouTube, con il concerto “solitario” dal Duomo di Milano nel giorno di questa Pasqua insolita, continua a far venire i brividi a milioni di persone nel mondo. La clip pubblicata online nella serata di domenica 12 aprile ha superato la quota di 32 milioni di visualizzazioni in meno di 48 ore e le immagine di quella piazza stranamente deserta fanno riflettere. 

Quel concerto, unico, rimarrà nella storia. Completamente da Andrea Bocelli ha celebrato una Pasqua particolare, una Pasqua caratterizzata dalla pandemia, dall’isolamento, per molti anche dalla solitudine. Ed infine uno spettacolo che si è concluso con una commovente ‘Amazing Grace’, di John Newton, intonata a cappella e una piazza Duomo, a Milano, ancora più maestosa nella sua desolazione: così si è concluso il concerto pasquale di Andrea Bocelli ‘Music for Hope’.

 “Custodirò l’emozione di questa esperienza inedita e profonda, di questa Santa Pasqua che l’emergenza ha reso dolente, ma al contempo ancora più feconda, tra le memorie in assoluto più care”. Queste le parole di Andrea Bocelli al termine del concerto pasquale ‘Music for Hope’ nel Duomo di Milano. “Quella sensazione d’essere contemporaneamente solo, come lo siamo tutti, al cospetto dell’Altissimo – ha detto Bocelli -, eppure di esprimere la voce della preghiera di milioni di voci, mi ha profondamente colpito e commosso. L’amore è un dono. Farlo fluire è scopo primario della stessa vita. E con la vita, ancora una volta, mi trovo in debito”.

“La mia gratitudine va a chi ha concepito questa opportunità, il Comune di Milano e il Duomo, ed a tutti coloro che hanno accolto l’invito e si sono uniti in un abbraccio planetario, raccogliendo quella benedizione del Cielo che ci restituisce coraggio, fiducia, ottimismo, nella certezza della fede”. L’evento è stato promosso e reso possibile dal Comune di Milano e dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e prodotto da Sugar Music e Universal Music Group grazie al generoso contributo di YouTube, al quale Andrea Bocelli ha partecipato in forma totalmente gratuita, con la collaborazione di Almud e Maverick Management.