Anastasio contro Naomi vince X Factor: la rabbia trionfa a Milano

14
Dic
2018
Pubblicato da:

All’ultimo atto della dodicesima edizione italiana di X Factor le squadre dei quattro giudici, Manuel Agnelli, Fedez, Mara Maionchi e Lodo Guenzi, si sono presentate in una situazione di parità, con un concorrente a testa, Luna, Naomi, Anastasio e i Bowland.

A vincere la dodicesima edizione di X Factor è Anastasio, lo studente ventunenne di Meta di Sorrento, che per la sua ultima gara al Mediolanum Forum ha scelto brani importanti: per lui c’erano ‘Se piovesse il tuo nome’ di Elisa, ‘Generale’ di De Gregori e ‘The wall’ dei Pink Floyd che nelle fasi precedente del programma tanto era piaciuta a Mara Maionchi.

Seconda si classifica la Naomi di Fedez, capace di giocarsi la finale fino all’ultimo acuto. La piccola tigre sarda di Manuel Agnelli, Luna, arriva terza mentre il gruppo dei Bowland, capitanati da Lodo Guenzi, vengono eliminati alla prima manche della serata, classificandosi quarti.

“Com’è successo? Questa cosa mi è sfuggita di mano”, è la prima reazione del rapper dopo la proclamazione, al termine di una serata di grande spettacolo e musica, che ha visto alternarsi sul palco artisti come Marco Mengoni, Thegiornalisti, Ghali e i Muse. Unanime il parere dei giudici sul ragazzo: “Mi sento il giudice acquisito di Anastasio e ho sempre sperato di vederlo in finale, perché in questi miei anni di X Factor non c’è mai stato nessuno che sia riuscito a valorizzare così la parola. Ti auguro ogni bene”, le parole di Fedez.