Ambra Angiolini ospite da Fiorella Mannoia, il monologo per gli Italiani

18
Gen
2021
Pubblicato da:

Ambra Angiolini è stata ospite della prima puntata de La musica che gira intorno lo show musicale di Fiorella Mannoia trasmesso da Raiuno. Nel corso della serata la Angiolini ha recitato un monologo facendo una riflessione sul momento attuale. 

Com’è cambiato il mondo da un anno all’altro, come è cambiata la nostra vita, come sei cambiata e cambiati la mascherina. Ma se non sei felice cambia tutto.Cambia che così non va bene, cambia canale, non volevo dire adesso dicevo in generale.

È che forse questo verbo “cambiare” lo abbiamo usato troppo e male, lo abbiamo detto più per stanchezza che per convinzione, lo abbiamo reso la parola magica per continuare a non risolvere niente, niente, altra parola che non ci ha aiutati.

Non funziona niente, non mi piace per niente, non ho niente. Ma dal niente, non possiamo provare ad avere tutto? Dal niente non possiamo sempre fare qualcosa? In questo momento, forse, sempre meglio ripartire dal niente che da quello che avevano costruito finora. Ma se la parola giusta fosse diventare? Io non vedo l’ora di diventare, che questo periodo diventi solo un brutto ricordo, che il noi diventi dominante sull’io, anche quando diventeremo qualcosa di nuovo e di meglio di una curva di contagi.

Io voglio diventare teatro, musica dal vivo, balletto, opera sport, incontri, piazze piene, un parente aggiunto in casa di chiunque. Voglio diventare vita, quella che ancora posso provare a permettermi di immaginare, perché intanto, almeno questo viaggio nessuno ce lo può togliere.