Amadeus racconta su Sanremo “Sono arrivate 200 canzoni”

13
Dic
2019
Pubblicato da:

Per il momento sono pochissimi gli indizi che danno certezze, e la sensazione è che per avere conferme bisognerà davvero attendere fino al 6 gennaio, data in cui verranno svelati tutti i 22 concorrenti di questa edizione del Festival della Canzone italiana. Qualche anticipazione su quel che sarà ce l’ha fornita proprio il direttore artistico. Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni del settimanale Oggi.

“Ho ricevuto 200 canzoni, ne devo scegliere 22”, ha dichiarato al settimanale Oggi “Devono rimanere ed essere al passo con i tempi. Non esiste più la canzone sanremese, che era un po’ un limite. Ci saranno canzoni melodiche, ma anche rap o trap. Sono arrivate più canzoni da uomini. Ma il numero non è importante, possono esserci anche meno donne, ma se poi sono fortissime…”

La canzone sanremese per il nuovo direttore artistico ormai non esiste più. Ci sarà dunque spazio per il pop e per la melodia, ma saranno protagonisti sia rapper che trapper.

Smentito anche il numero delle canzoni, del quale si era già parlato in precedenza. I brani in gara non saranno 20 e nemmeno 24, ma 22. Sono quindi 2 in più rispetto alla tabella di marcia dei 20, com’era stato dichiarato al momento della nomina di Amadeus come conduttore e direttore artistico.

 

Il programma delle cinque serate:

Prima serata, martedì 4 febbraio – Si esibiranno solo 10 dei 20 campioni in gara, votati dalla Giuria Demoscopica, e verrà stilata una classifica. Si esibiranno anche 4 Nuove Proposte, in due coppie a ‘sfida diretta’, e anche qui voterà la Giuria Demoscopica. Le due canzoni vincitrici nelle rispettive sfide accederanno alla terza serata, le altre due verranno eliminate.

Seconda serata, mercoledì 5 febbraio – Si esibiranno gli altri 10 campioni in gara, votati dalla Giuria Demoscopica, e verrà stilata una classifica. Verrà stilata poi una classifica complessiva di tutte le 20 canzoni. Si esibiranno le altre 4 Nuove Proposte in gara, con la stessa modalità della prima serata. 

Terza serata, giovedì 6 febbraio – I 20 campioni interpreteranno canzoni della storia del Festival e potranno scegliere di esibirsi insieme ad artisti ospiti italiani o internazionali. Verranno votati dai componenti dell’Orchestra del Festival e la media tra le percentuali di voto ottenute in questa serata, si sommerà a quella delle serate precedenti, determinando una nuova classifica. Si esibiranno le 4 Nuove Proposte rimaste in gara, sempre in due coppie a ‘sfida diretta’. La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica, Sala Stampa e Televoto. Le 2 canzoni vincitrici accederanno alla finale della quarta serata.

Quarta serata, venerdì 7 febbraio – Si esibiranno tutti i 20 campioni, votati dalla Sala Stampa. La media tra le percentuali ottenute si sommerà a quella delle serate precedenti e determinerà una nuova classifica. Le 2 Nuove Proposte rimaste in gara si sfidano e verrà decretata la canzone vincitrice. La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica, Sala Stampa e Televoto

 

Quinta serata, sabato 8 febbraio – Si esibiranno tutti i 20 campioni, votati ancora una volta da Giuria Demoscopica, Sala Stampa e Televoto. I primi 3 artisti in classifica si esibiranno di nuovo e si procederà con un’altra votazione, sempre con sistema misto, per decretare la canzone vincitrice del Festival.