Alex Britti: “Perchè?” è il nuovo singolo contro la violenza sulle donne

03
Nov
2015
Pubblicato da:

Si intitola “Perché?” il nuovo singolo di Alex Britti che stiamo avendo la possibilità di ascoltare in radio dallo scorso 30 ottobre. Il brano ha un nuovo sound con chitarra elettrica piuttosto che acustica, è immerso nel blues e rappresenta un grido collettivo di denuncia.

“Perchè?” è infatti un brano che tratta la violenza sulle donne e vuole combatterla. Il cantante ha deciso di scrivere il pezzo dopo aver assistito ad un uomo che massacrava di pugni la moglie in un parco pubblico, quindi ha cercato di convincere la donna a denunciarlo ma la donna era terrorizzata. Da qui nasce la motivazione ad esporsi in prima persona e capire il ‘perché del silenzio’.

Il brano anticipa un nuovo album di inediti che dovrebbe uscire a fine novembre ma non ha intenti commerciali. I proventi ottenuti con le vendite, infatti, saranno destinati all’associazione WeWord che lavora da oltre 15 anni per difendere i diritti delle donne e dei bambini.

“Perchè?” è accompagnato da un videoclip nel quale appaiono personalità dello spettacolo di rilievo, come Carolina Crescentini, Massimiliano Bruno, Francesco Montanari, Michela Quattrociocche, Anna Ferzetti, Andrea Delogu, Rolando Ravello, Caterina Shulha, Luca Lionello, Giulia Elettra Gorietti, Gian Marco Tognazzi, Fabrizia Sacchi e Vincent Riotta.