Al padre di Francesco Guccini conferita medaglia d’onore antifascista

Al padre di Francesco Guccini conferita medaglia d’onore antifascista

25
Gen
2021
Pubblicato da:

Al padre di Francesco Guccini sarà conferita la medaglia d’onore per l’antifascismo.

Così come il padre di Vasco RossiGiovanni Carlo Rossi, anche Ferruccio Guccini fu uno degli Internati Militari Italiani, i soldati che dopo l’armistizio dell’Italia l’8 settembre 1943 non vollero aderire alla Repubblica sociale di Salò o alle altre formazioni delle SS e furono dunque deportati nei lager nazisti.

Francesco Guccini, ha confermato che a suo nonno Ferruccio è stata conferita la medaglia d’onore antifascista per aver detto no al nazifascismo dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943: “Ho pensato che in tempi come questi dove il revisionismo sta prendendo sempre più piede, fosse importante un riconoscimento che può servire per raccontare ancora una volta alle nuove generazioni gli orribili eventi di quegli anni” ha dichiarato la nipote.

Ferruccio Guccini, al quale il figlio Francesco, nato nel 1940, ha dedicato la canzone ‘Van Loon’, combatté in Africa e dopo l’8 settembre fu catturato a Corinto e deportato nei campi di concentramento a Leopoli e poi Amburgo. Con lui c’erano lo scrittore Giovanni Guareschi e l’attore Gianrico Tedeschi. Tornò a casa nell’agosto del 1945. E’ morto nel 1990.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui