Al Carnevale di Viareggio un maxi omaggio a Jovanotti, che chiede “Non distruggete quest’opera”

25
Feb
2020
Pubblicato da:

Alla prima uscita del Carnevale di Maiori, ieri, sul lungomare di Maiori invaso da diverse migliaia di persone e illuminato da un sole primaverile, a conquistare la scena è stato senza dubbio il carro allegorico Penso Positivo del gruppo dei Diapason – Nuovi Pazzi raffigurante il cantautore Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

Lorenzo Jovanotti è l’emblema di un neorealismo 4.0. Quello che riconduce a Federico Fellini, a cui il cantante ha detto di ispirarsi per trasmettere entusiasmo, e a quell’arte di fondere il reale e il surreale. Il carro di carnevale su di lui ha sfilato in occasione della festa di carnevale di Maiori e ha conquistato tutti per la sua estrema somiglianza al personaggio raffigurato e per la minuziosa cura dei dettagli. La foto del carro ha rapidamente fatto il giro dell’Italia, condivisa sui social dai fan dell’artista ma anche da tutti i presenti alla sfilata dei carri di carnevale a Maiori.

Attraverso i social l’opera è arriva al diretto interessato con Lorenzo Cherubini, dalla pagina Instagram ha ringraziato i maestri carristi di Maiori “Favoloso! Chi devo ringraziare per questo bel regalo? – ha scritto -. Davvero grazie! Lavoro pazzesco! Non distruggetelo dopo il carnevale che magari lo usiamo da qualche parte in futuro!”

Una proposta che gratifica l’impegno di quanti, con genuina passione e impegno hanno contribuito alla realizzazione di questa che sembra essere davvero un’opera d’arte, capace lanciare un pensiero positivo.