Addio ad “Agnese delle cocomere” la donna che ispirò Lucio Dalla

14
Gen
2020
Pubblicato da:

Si è spenta a 93 anni Agnese Lelli, una donna che a Bologna era molto conosciuta in città. Il suo nome è legato alla vita artistica del grande Lucio Dalla.

Fu a lei che nel 2001 l’artista dedicò il brano Agnese delle cocomere, un singolo inserito nell’album Luna Matana. Agnese era “famosa” in città per essere la titolare per molti anni di un chiosco in piazza Trento e Trieste (ora gestito dal figlio e dai familiari) aperto fino a tarda notte d’estate e frequentato da artisti e sportivi. 

Ma il suo nome non fa parte solo della vita di Dalla: a incontrarla ci furono anche Morandi, Guccini, Carboni, Cremonini, Antonacci, gli Stadio, i calciatori del Bologna, a volte Vasco Rossi, come testimoniano le tante foto di un album dei ricordi visibile anche in rete, e politici come l’ex sindaco Giorgio Guazzaloca.

Ad annunciare la scomparsa della donna è stata la pagina Facebook del suo locale che scrive “Di nuovo insieme, ciao mitica Agnese” proprio in ricordo di Lucio.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui