Addio a Valentino, che portò a Sanremo le canzoni di Vasco Rossi

07
Giu
2019
Pubblicato da:

E’ scomparso all’età Giancarlo Valentino, per tutti noto semplicemente come Carlo, il giovane cantante che negli anni ’80 divenne famoso per le sue numerose collaborazioni con Vasco Rossi.

Era originario di Marcianise, in provincia di Caserta, ma da tempo viveva a Rimini, dove domani sarà celebrato il funerale. All’anagrafe si chiamava Giancarlo Valentino. La notizia del decesso è stata diffusa questa mattina dalla testata giornalista del suo comune (marcianise.info).

La storia artistica di Valentino si è intrecciata più volte negli anni ’80 con quella di Vasco, con cui ha collaborato nella stesura e nell’interpretazione di molti brani.

Vasco scriverà per lui i primi due pezzi: Dimmi cioè e Mi piaci solo tu che Valentino interpreterà a Saint Vincent Estate del 1981 dove ottenne un discreto successo. L’anno dopo, il 1982, arriva a partecipare al Festival cileno di Vina Del Mar mentre il ribelle Rossi esplode a Sanremo con Vado al Massimo. Nel 1983 è sempre Vasco, che ritorna a Sanremo con Vita spericolata, a scrivere due canzoni per Valentino Sarà Migliore e Domani e Domenica. Quest’ultima, in cui è lo stesso Vasco a fare i cori e un po’ di parlato nel suo inconfondibile stile, sarà presentata da Valentino al Festivalbar dello stesso anno. Nel 1984 Vasco Rossi scrive la canzone che il manager di Valentino proporrà a San Remo: T’immagini. Il pezzo viene incredibilmente scartato dalla direzione artistica di Sanremo e Vasco lo riproporrà in seguito nell’album Cosa succede in città (1985).