Addio a Philippe Daverio, Morgan “Aveva collezionato la cultura in modo anticonvenzionale”

02
Set
2020
Pubblicato da:

Morgan saluta l’amico Philippe Daverio, il noto storico d’arte scomparso questa notte a Milano.

“È morto Philippe Daverio, il professore, l’uomo di lettere e di divulgazione.”

Con queste parole l’artista inizia il suo lungo post di addio all’amico e collega, con il quale condivideva alcune piccole passioni tra cui quella per l’arte.

“Poco tempo dopo Giorello se ne va un altro pilastro della cultura italiana. Con lui condividevo la passione per i papillon che lui chiamava rigorosamente cravatta, perché aveva una precisione lessicale sbalorditiva. La cravatta non è quella cosa lunga che hanno tutti, la cravatta è una cosa da annodare che ha una forma di farfalla e oggi non sa più fare nessuno perché le vendono già annodate e le chiamano farfallino. Negli ultimi tempi ci scambiavamo le cravatte, così appagavamo la nostra vanità come bambini, ma una volta fatto il nodo allora si parlava seriamente e temo che sarà dura trovare un amico di pari livello perché Philippe aveva collezionato la cultura in modo anticonvenzionale proprio come la cravatta, e si era trovato ad essere uno scrigno di etimologie e di svelamenti. Milano e l’Italia ti ricorderanno con nostalgia ed orgoglio, professore. RIP”.

Philippe Daverio è scomparso questa notte a Milano; lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah.