Addio a Manu Dibango, la leggenda dell’afro-jazz morto per Coronavirus

24
Mar
2020
Pubblicato da:

È morto all’età di 86 anni Manu Dibango, il celebre sassofonista camerunense. Dibango, come riporta Skytg24, è la prima celebrità internazionale a morire a causa del Coronavirus. Il musicista era infatti risultato positivo al CoVid-19 e si è spento in un ospedale parigino. A renderlo noto è stato Thierry Durepaire, direttore delle edizioni musicali di Manu Dibango.

L’autore di uno dei più grandi successi della musica a livello globale , Soul Makossa del 1972, è la prima celebrità mondiale a morire a causa del virus. Dibango, ha detto Durepaire, “è morto la mattina presto in un ospedale nella regione di Parigi”.

Sassofonista, compositore, vibrafonista e cantante camerunese, Dibango aveva 86 anni, nato a Douala, il 12 dicembre 1933. Il suo percorso iniziò nei primi anni Settanta sviluppando uno stile fusion contaminando jazz, soul e funk con elementi della musica tradizionale camerunese. Dibango conobbe il successo planetario nel 1972 con l’album “Soul Makossa”, tra i più celebri della cosiddetta world music ma considerato da diversi critici addirittura il primo album della disco music.