Addio a Luis Bacalov, sue le musiche de “Il Postino” e “Django”

16
Nov
2017
Pubblicato da:

Si è spento improvvisamente a Roma, all’eta di 84 nella tarda serata di mercoledì 15 novembre. Il pianista, compositore e direttore d’orchestra aveva scritto alcune delle colonne più belle della storia del cinema, alcuni delle quali premiate con l’Oscar.

Nel suo curriculum sono state tante le collaborazioni con artisti italiani, come Claudio Villa, Umberto Bondi, Gianni Morandi, Milva e Rita Pavone, oltre a quella con Sergio Endrigo che portò avanti per oltre 20 anni. Un grande artista a cui si deve il merito di tanti grande opere; portano la sua firma le colonne sonore di film come Django, A ciascuno Il Suo, La città delle donne ed anche Il Postino del 1994 con cui si portò a casa un oscar.

A diffondere la notizia della sua scomparsa, avvenuta in seguito a un lungo ricovero avvenuto qualche giorno fa in seguito ad un’ischemia, è stata l’Ansa che ha pubblicato anche una breve dichiarazione di Maria Grazia Cucinotta, che nella pellicola Il Postino interpretava Beatrice Russo “Lo ricordo sul set del Postino, creò le musiche che poi lo portarono all’Oscar, anche sulle immagini del film. Le suggestioni che aveva delle scene furono decisive per creare la colonna sonora, anzi più che la colonna sonora le sue note sono state il battito cardiaco del film.“.