Addio a Joe Cocker, morto a 70 anni per un cancro ai polmoni

23
Dic
2014
Pubblicato da:

Si è spento all’età di 70 anni il maestro Joe Cocker, noto al grande pubblico per la sua voce graffiante in “You Can Leave Your Hat On“, colonna sonora di  9 Settimane E 1/2. Ma Joe Cocker era molto di più di questo, e mancherà in modo inestimabile a chi ama la musica. Il cantante si è spento ieri sera a Crawford, in Colorado, dopo una lunga lotta contro un tumore ai polmoni.

Cocker aveva iniziato la carriera musicale nella sua città natale, Sheffield, all’età di 15 anni, con il nome d’arte di Vance Arnold; la sua prima band gli Avengers, poi i Big Blues (1963), e infine The Grease Band (1966). Il suo primo singolo la cover dei Beatles “I’ll Cry Instead”, dall’album “A Hard Day’s Night”. Dopo un qualche successo in Gran Bretagna con il singolo “Marjorine”, la sua fama è scoppiata con la sua versione di “With A Little Help From My Friends”, un’altra cover beatlesiana. Nel 1969 aveva cantato a Woodstock, e la sua interpretazione del brano di “Leon Russell Delta Lady” era stata un nuovo successo.

Vincitore del Grammy nel 1983, con “Up Where We Belong“, nel 2007 era anche stato nominato membro dell’Order of British Empire, dedicato a chi eccelle in genere nelle arti e consegnato direttamente dalla regina Elisabetta II. Per quanto riguarda invece gli ultimi progetti, segnaliamo l’album del 2010 “Hard Knocks“, il primo di inediti dopo otto anni, e “Fire It Up” del 2012. I suoi ultimi concerti risalgono al 2011.