Accadde oggi: 5 marzo 1943, nasce Lucio Battisti, cantore delle Emozioni

05
Mar
2020
Pubblicato da:

Cantautore e polistrumentista dal carattere meticoloso quanto riservato, Lucio Battisti ha rivoluzionato senza dubbio la musica italiana. Grazie alla collaborazione con il paroliere Giulio Rapetti, in arte Mogol, Battisti ha regalato al mondo capolavori quali EmozioniIl mio canto liberoUn’avventura.

Il 5 marzo del 1943 nasceva il cantautore che ha dato forma ai sentimenti di un intero Paese. Lucio Battisti oggi avrebbe compiuto 77 anni. La data di nascita è già di per sé simbolica, il 5 marzo del 1943, un giorno dopo la nascita di Lucio Dalla, quasi a voler dire che in quei due giorni nasceva il meglio della nuova canzone italiana. 

Lucio Battisti è considerato uno dei maggiori cantautori italiani. Formatosi da autodidatta, comincia ad affermarsi come autore negli anni Sessanta, componendo i primi pezzi. Poi, l’incontro con Mogol nel 1965, che cambierà per sempre la vita di entrambi. Insieme a Mogol, infatti, Battisti compone alcuni dei suoi pezzi più memorabili.

Battisti fu in grado di mettere insieme anime e corpi, visioni e sentimenti, popolarità e raffinatezza, sperimentazione e melodia, rock e pop, canzone d’autore e ritornelli da mandare a memoria, con una creatività e una personalità inarrivabili. Viveva nella musica, come spiegava lui stesso: “Coesiste in me il desiderio di fare musica molto bella e il desiderio di fare musica molto popolare. Molto creativa e molto rozza, perché possa arrivare a un pubblico che non ha voglia per niente di spremersi la testa e che magari ha ragione. Il bello della musica è che non si sa mai cosa esce fuori. È logico che, a volte, può venire fuori la canzonetta scema ma, delle volte da questo contrasto, da questa cosa così caotica, possono nascere cose molto belle”.

Lucio Battisti è stato un autore  che ha saputo interpretare la quotidianità e il mondo che lo circondava, come un poeta, segnando un’epoca della cultura musicale. 

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui