A Sanremo un tributo a Pino Daniele

A Sanremo un tributo a Pino Daniele

28
Gen
2019
Pubblicato da:

L’edizione numero sessantanove di Sanremo non sarà solo una festa dedicata agli artisti di oggi, ma anche un’edizione che ricorda i grandi miti della musica italiana. Protagonisti “storici” saranno Mia Martini che Pino Daniele.

L’artista partenopeo scomparso nel 2015 sarà un volto importante di questa edizione del Festival. L’annuncio di Claudio Baglioni arriva nelle ultime ore: il conduttore e direttore artistico ha deciso di rendere omaggio, in accordo con il Comune di Sanremo alla memoria dell’artista e alla sua musica: a Pino Daniele andrà il Premio alla carriera Città di Sanremo.

“In quarant’anni di incisioni discografiche e di esibizioni dal vivo ha saputo imporsi come figura di spicco e completa nel panorama della canzone d’autore italiana, mantenendo un legame fortissimo con la tradizione napoletana e guardando sempre con coraggio artistico e curiosità alle musiche del mondo”.

Questa la sua dichiarazione alla stampa, dove però non è stata resa nota la data in cui la musica di Pino Daniele “salirà” sul palco. Alcune fonti parlano di cover realizzare da Claudio Baglioni assieme agli altri conduttori, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, ma anche qui non è arrivata nessuna conferma ne dai diretti interessati ne dalla direzione Rai.