“8 anni fa il mio primo forum” il ricordo commosso di Cesare Cremonini su una Milano che cambia

11
Nov
2019
Pubblicato da:

Cesare Cremonini ricorda la sua prima volta a Milano, il primo forum, esattamente 8 anni fa. La memoria di quei primi magici momenti, nonostante l’artista avesse già diversi album all’attivo, torna oggi che si sta preparando a riaffrontare il capoluogo lombardo con il 2c2c tour.

Il messaggio sui social accompagna la foto del Duomo di Milano, icona più importante della città meneghina.

“8 anni fa il mio primo Forum. Presto il secondo San Siro. Le prime volte andavamo sempre a dormire all’alba, quando la luce cominciava a infiltrarsi tra i palazzi, perché l’hotel in Corso Buenos Aires era più buio della notte, e ci sputava fuori. Non so come sia ora, ma nel 1999 quella via mi pareva agitata, sporca, pittoresca. Forse erano i miei occhi. Milano a vent’anni: grande e generosa. Ci andavamo per promuovere qualcosa di sicuro successo in un periodo di successo insicuro, assurdo e felice, che ho catalogato nella mia memoria sotto la voce: “Mai più”. Dopo aver constatato che il frigo bar era spento, che dentro c’erano solo patatine e Campari caldo, svuotato quello, ci davamo appuntamento nella hall chiamandoci a voce alta nei corridoi dell’albergo, diretti verso il caso. Una volta usciti per strada, i primi dieci passi erano lunghi e presuntuosi, tra le vetrine dei negozi chiusi e i pochi bar che rimanevano aperti. Ho fatto amicizia con tanti animali notturni in quegli anni, e con alcuni di loro ci vogliamo ancora bene, persino di giorno! “.

Nel suo racconto c’è spazio anche per una confessione Il ricordo più assurdo che ho di Milano rassomiglia vagamente a 8 e 1/2: un taxi che si ferma in periferia, credo a Baggio, e mi lascia immobile, inumidito, in mezzo a una strada. Intorno a me una nebbia incandescente. Sembrava di nuotare dentro a una nuvola, anzi, sul bordo di un vulcano. Da quella bocca fumante in cui mi trovavo, camminando a piccoli passi come un cieco, sentivo venire sempre più vicine le voci di trenta uomini che all’alba scavavano una buca nell’asfalto. Qualche passo ancora poi una lunga coda di persone che vi si infilava dentro, in fila indiana. E poi anche io. Il mio primo forum 8 anni fa. Il prossimo stadio nel 2020. (Cit. Amarcord Facebook). Milano è molto cambiata da allora e io con lei. Sarà sempre un onore suonare a Milano”.

Partirà il 21 giugno 2020 da Lignano, il nuovo tour di Cesare Cremonini che celebrerà i suoi 20 anni di carriera con sette date negli stadi italiani e si concluderà con un evento speciale il 18 luglio all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Le date:
21 giugno 2020 Lignano Sabbiadoro, Stadio Teghil
27 giugno 2020 Milano, Stadio San Siro
30 giugno 2020 Padova, Stadio Euganeo
4 luglio 2020 Torino, Stadio Olimpico
7 luglio 2020 Firenze, Stadio Artemio Franchi
10 luglio 2020 Roma, Stadio Olimpico
14 luglio 2020 Bari, Arena della Vittoria
18 luglio 2020 Imola, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari