31 gennaio 2012 “Bollicine” di Vasco Rossi incoronato tra i 100 dischi migliori di sempre

31 gennaio 2012 “Bollicine” di Vasco Rossi incoronato tra i 100 dischi migliori di sempre

01
Feb
2021
Pubblicato da:

Bollicine è il sesto album in studio del cantautore italiano Vasco Rossi, uscito nel 1983. La rivista Rolling Stone lo ha inserito al primo posto tra i 100 dischi italiani più belli di sempre.

L’album, uscito anche in versione “Picture” nel 1983, è tra i più apprezzati della discografia di Vasco. Al suo interno sono contenuti grandissimi successi:
– Vita spericolata, presentata per la prima volta al Festival di Sanremo dello stesso anno, è rapidamente divenuta un inno generazionale
– la canzone Bollicine, per la quale Vasco rischiò inizialmente di essere denunciato dalla Coca-Cola Company
– il brano Una canzone per te, in duetto con Dodi Battaglia, componente dei Pooh, che è erroneamente indicato nei credits come Dodi “Battagia”.

L’artista ricorda oggi il giorno in cui questo suo disco venne inserito nella lista dei 100 migliori album italiani secondo Rolling Stone

“Cento dischi italiani tra i migliori di sempre selezionati da una giuria di 100 personaggi della cultura italiana,questi gli ingredienti che Rolling Stone Italia ha mixato per celebrare il suo centesimo numero,in edicola dal 31 gennaio.La speciale classifica vede al primo posto Bollicine di Vasco Rossi, seguito da La voce del Padrone di Franco Battiato, Una donna per amico di Lucio Battisti,Creuza de ma di Fabrizio De Andre’ e Lorenzo 1994 di Jovanotti.
Bollicine di Vasco fu l’album, trasmesso a ripetizione da tutte le radio,restò il disco più venduto in Italia per l’intero anno.L’album è composto da 8 canzoni che colpiscono come bombe tutti i pilastri fondamentali dell’ordine sociale costituito: dall’intoccabile industria pubblicitaria (“Bollicine”)alla religione cristiana(“Portatemi Dio”);e,ancora, dal moralismo sessuale(“Mi Piaci Perché”)al perbenismo comportamentale (“Deviazioni”),senza nemmeno tralasciare il lato più romantico (“Una Canzone Per Te”) e nostalgico(“Ultimo Domicilio Conosciuto”)dell’anima del rock più autentico.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui