17 giugno: uscita del nuovo album dei Red Hot Chili Peppers

10
Mag
2016
Pubblicato da:

Manca ancora più di un mese, ma le voci dell’uscita del nuovo album della band dei Red Hot Chili Peppers si fanno sempre più insistenti; la data di uscita ufficiale è fissata per il 17 giugno 2016, ma questa nuova uscita nasconde alcuni retroscena.

L’album in questione, che contiene il singolo “Dark Necessities” già uscito da diverso tempo, porterà il nome di “The getaway“. La creazione di questo disco però non è stata semplice: come ha dichiarato in una recente intervista Anthony Kiedis, l’album originale era diverso e con brani che oggi non sono presenti in questa versione definitiva.

Abbiamo avuto un’esperienza stranamente dura nel realizzare questo disco. Abbiamo scritto 20 o 30 canzoni e sembrava tutto pronto. Pensavamo di avercela fatta – poi Flea facendo snowboarding si è rotto in malo modo un braccio. All’epoca poi non avevamo neppure un produttore, per cui eravamo un po’ persi nel gestire tutti quei brani. Quando il polverone si è abbassato, è spuntato Danger Mouse che ci ha detto: “Andiamo a fare un disco”. E noi pensavamo: “Grandioso, abbiamo un sacco di pezzi!”. Ma lui ci ha detto: “Lasciateli perdere. Andiamo a scrivere delle nuove canzoni in studio”. E abbiamo ricominciato tutto da zero. Lui voleva solo vedere cosa sarebbe accaduto ricominciando da un punto di partenza fresco. L’unico modo che avevamo per far funzionare le cose era fidarci di lui, allontanarci dalle nostre idee vecchie e il modo vecchio di fare le cose.”.

Una prova sicuramente pesante quella a cui è stata sottoposta la band, riscrivere completamente tutti i testi di un intero album è stata una sfida difficile, decisamente poco rilassante ma alla fine sembra che ne sia uscito qualcosa comunque di molto buono.

Dopo l’uscita di questo disco, in Italia si attende solo il loro live, fissato con un doppio appuntamento per il mese di ottobre: 8 ottobre 2016 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO) e il 10 ottobre al Pala Alpitour di Torino. La vendita di questi biglietti aprirà ufficialmente alle 11 di venerdì 13 maggio 2016, con la prevendita già disponibile invece dalle 10 di mercoledì 11 maggio 2016 esclusivamente sull’applicazione MySamsung.