Biografia Willie Nelson

Willie Hugh Nelson nasce ad Abbott nel Texas il 30 aprile del 1933. Già da ragazzo suona e canta musica country che ascolta dalla radio e a soli dieci anni debutta in un’orchestra boema suonando la polka. Agli inizi degli anni ’50 studia a Waco alla Baylor University e conosce Martha Mathews, un’indiana Cherokee con la quale si sposa. In questi stessi anni pur facendo svariati lavori tra cui il venditore di libri, l’insegnante e il disc jockey continua a scrivere musica e la sua prima canzone pubblicata è “Family Bible”.
Nel 1959 si trasferisce a Nashville dove ottiene un contratto con la casa discografica Pamper Music Publishing e fa amicizia con Ray Price che lo inserirà nella sua band come bassista.

Nelson mette in piedi un suo complesso, The Record Men, con il quale gira per tutto il sud ovest degli Stati Uniti. Inizia a incidere per la Liberty e lancia singoli quali “Touch Me” e “Willingly” cantati insieme alla nuova moglie Shirlie Collie. Nel ’64 ormai membro del Grand Ole Opry di Nashville passa a incidere per la RCA. È questo il periodo delle polemiche per il suo stile non fedele ai canoni del country tradizionale e presto Nelson si stancherà del poco fruttuoso contratto con la RCA e di Nashville.

Proprio nel ’70 Nelson ha l’occasione di cambiare vita approfittando dell’incendio della propria casa e torna nel Texas a Austin dove incide il Cd "Yesterday's Wine" considerato dallo stesso cantante uno dei suoi migliori capolavori musicali ( miscela di country, honky tonk, western swing, gospel e blues). Sempre con la RCA incide "Phases & Stages" che vende più di quattrocentomila copie. È proprio quest’alta vendita che spinge la Columbia a ingaggiare Nelson che sale di prepotenza nelle classifiche country e in quelle rock grazie al CD "Red Headed Stranger" e al singolo “ Blue Eyes Crying In The Rain”. E la sua conferma arriva nel ’76 con la raccolta di vecchie canzoni incise con la RCA e brani di Waylon Jennings: "Wanted! The Outlaws" che oltre ad aver venduto un milione di copie è il primo disco country di platino.
Ormai è tutta discesa per il cantante che consolida la sua musica detta outlaw con altri CD di successo "The Troublemaker", "Stardust" e il disco di platino "Willie & Family Live" . Gli anni ’70 sono quindi la consacrazione del cantate diventato ormai una super star a tutti gli effetti. Termina infatti il decennio cantando con celebrità quali Kris Kristofferson, George Jones, Ernest Tubb e insieme a Leon Russell conclude un tour lungo due stagioni.

Sono gli anni in cui la musica forte e decisa di Nelson si trasforma in più leggera. “On The Road Again”, “Always On My Mind” e “To All The Girls I’ve Loved Before” (quest’ultima cantata con Julio Iglesias) e il cd "Tougher Than Leather" sono i successi dei primi anni ’80. Ma è nell’85 che insieme a Waylon Jennings, Kris Kristofferson e Johnny Cash Nelson incide uno dei più bei Cd del periodo: "Highwayman". Nel solito anno a Champaign, Illinois, per aiutare i coltivatori del Midwest, Nelson organizza il "Farm Aid" (ricordando il Live Aid di Bob Geldof).
La seconda parte del decennio Nelson continua a incidere molti Cd, continuando a inserire nelle sue canzoni il nuovo sound più leggero e lontano dai grandi successi degli anni ’70.

Gli anni ’90 si aprono con l’uscita di altri Cd quali "Born For Trouble" e "Highwaymen 2" (con i soliti interpreti del primo). Nelson è poi costretto a incidere un disco per riparare a una serie di evasioni fiscali con l’IRS (ufficio imposte statunitensi) da cui deriva il titolo dell’album "Who’ll Buy My Memories-The Irs Tapes". Successivamente il disco "Across The Borderline" è considerato fra le migliori opere del cantante che da ora in poi si fa produrre da Don Was. Dopo l’uscita di "Healing Hands Of Time" dove sono presenti alternative versioni dei suoi classici (“Crazy”, “ Healing Hands Of Time”, “Funny How Time Slips Away”) incide il terzo e il miglior capitolo degli Highwaymen ("The Road Goes On Forever") e una raccolta di cover minori degli anni ’50 e ‘60 ("Just One Love").
Nel ’96 il nuovo disco "Spirit" è il primo album di un artista country ad essere pubblicato dalla Island. “I Thought About You, Lord”, “Your Memory Won’t Die In My Grave”, “She Is Gone” sono le canzone di maggior successo di questo Cd, scarni nella strumentazione quanto profondi a livello di songwritting.
La discografia di Nelson si arricchisce di anno in anno di pubblicazioni delle più varie come "Night And Day" (disco unicamente strumentale), "Milk Cow Blues" (con ospiti come B.B.King e Dr. John) o album dal vivo come "Live And Kickin'" fatto per festeggiare i 70 anni del cantautore dove partecipano cantanti quali Ray Charles, Eric Clapton, Paul Simon e molti altri.

L'ultimo brano "My Medicine" di Nelson uscito nel 2008 vede una particolare collaborazione insieme al rapper losangelino Snoop Dogg.
Fonte: Wikipedia.org