Biografia Thegiornalisti

I Thegiornalisti sono un gruppo musicale pop rock formatosi a Roma nel 2009. La band è composta da Tommaso Paradiso, Marco Antonio Musella e Marco Primavera.

Dopo il debutto nel 2011 col primo album, VOL. 1, seguito dal secondo disco Vecchio, hanno raggiunto la notorietà grazie all'album Fuoricampo, pubblicato nel 2014, che ha ricevuto buone recensioni da parte della critica. In particolar modo, si sono fatti conoscere nel 2015 con il singolo Fine dell'estate, trasmesso da Radio Deejay e in seguito da altre radio nazionali. Nel 2016 la band pubblica Completamente Sold Out album con brani come Tra la strada e le stelle e Completamente in rotazione nelle radio nazionali.

Suonando in formazioni romane diverse i tre ragazzi si conoscono da tempo, ma è solo nel 2009 che decidono di formare una band. Inizialmente Marco Primavera era deciso ad unire vari musicisti di Roma per formare una super band, ma col tempo l'intesa tra i tre è così forte da decidere di continuare da soli e propone il nome Thegiornalisti, preso spunto dalla rivolta dei giornalisti in quell'anno, che sta a significare anche una voglia di ritornare a scrivere musica. Col tempo le abilità di arrangiamento dei tre si affina sempre di più e Tommaso Paradiso sembra aver trovato territorio fertile dove poter sviluppare la propria scrittura. Nel 2013, poco prima del grande salto nella notorietà, fa il suo ingresso Gabriele Blandamura in qualità di bassista, senza entrare a far parte formalmente del gruppo ma partecipando interamente ai tour che hanno interessato la band fino al 2016.

Con l'album Vol.I la band riceve consensi positivi dalla critica, e nonostante sia un album d’esordio, si capisce subito che nel suo dna c’è una vera e propria consapevolezza, propria di una band matura, capace di scrivere brani come Io Non Esisto e Autostrade Umane. Nel 2012 l'uscita di Vecchio consacra il talento compositivo dei tre ragazzi, ma la critica si divide. Da qui la svolta dei Thegiornalisti verso nuove sonorità, l'introduzione di sintetizzatori a sostituire le preponderanti chitarre dei precendeti dischi e le batterie meno sincopate miscelate a loop elettronici diventano un marchio di fabbrica, e con Fuoricampo (2014) siglano l'inizio di una nuova era. Fine dell'estate diventa l'inno della band romana portabandiera di un pop romantico e malinconico. Nel 2016 esce Completamente Sold Out, quarto disco della formazione romana che li porta ad un pubblico più ampio grazie a brani come Tra la strada e le stelle e Completamente in rotazione nelle radio nazionali.
Fonte: wikipedia.org
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui