Biografia Sylvie Vartan

Sylvie Vartan (Iskretz, 15 agosto 1944) è una cantante bulgara naturalizzata francese.

Nata in Bulgaria da Georges Vartanian, bulgaro di origine armena, e madre ungherese; dopo l'occupazione sovietica la loro casa venne nazionalizzata e la famiglia si trasferì prima a Sofia, per poi decidere di emigrare a Parigi nel 1952, dove Sylvie dovette imparare il francese e, grazie all'influenza del fratello Eddie, produttore musicale, si appassionò alla musica.

Nel 1961 Eddie le offrì di cantare la canzone Panne d'essence con il rocker Frankie Jordan, che la portò anche ad un'apparizione televisiva in cui un giornalista la soprannominò la liceale del twist o, come fu poi tradotto per il lancio inglese, the twisting schoolgirl. Iniziò a incidere dischi per la Decca Records dal 1961, andando anche in tournée assieme a Gilbert Bécaud, partecipò a film, posò per riviste, aprì il concerto dei Beatles a Parigi e andò in tour assieme al marito, la rockstar Johnny Hallyday.

Regina dello yéyé, negli anni '60 sbarcò in Italia con una cover di Zum zum zum di Mina, traducendo in italiano i suoi successi con hits come Come un ragazzo, Irresistibilmente, Una cicala canta e partecipando a show televisivi come Doppia Coppia (di cui cantò il tema originale Blam blam blam) Canzonissima fino a uno show a lei dedicato: Incontro con Sylvie Vartan.

Negli anni '70 la sua carriera subì una sterzata per via di un grave incidente stradale, ma vi furono comunque altre incisioni, più vicine alla disco music.

È stata la regina dello yéyé e la prima rock girl francese, prima cantante nella storia francese a cantare e ballare contemporaneamente. Il turbolento matrimonio con Hallyday durò dal 1965 al 1980 e dalla relazione nacque il figlio David Hallyday, anche lui cantante. Ora Sylvie è sposata con Tony Scotti ed ha adottato una bambina bulgara. Sylvie è anche la zia dell'attore Michael Vartan, figlio del fratello Eddie.

È stata molto attiva nella battaglia per la liberazione dei medici bulgari imprigionati in Libia e alla loro liberazione è andata a far loro visita, assieme al presidente della repubblica Nicolas Sarkozy.

Nel 1982, nel concerto tenuto a Las Vegas (album In Las Vegas, incluso nel box Integrale Live) ha eseguito una cover del brano del 1974 di Donna Weiss e Jackie DeShannon Bette Davis Eyes, portato al successo internazionale nel 1981 da Kim Carnes.
Fonte: wikipedia.org