Biografia Serebro

Le Serebro (il cui nome deriva dalla nota locuzione russa "Серебро" in italiano "Argento") sono un gruppo musicale russo nato nel 2006 ad opera del produttore russo Max Fadeev e composto da tre ragazze: la siberiana Elena Temnikova, leader del gruppo e voce principale, Olga Seryabkina, seconda voce, e Anastasia Karpova, che nel 2009 ha preso il posto di Marina Lizorkina.

Si sono classificate terze con 207 punti all'Eurovision Song Contest 2007 rappresentando la loro nazione. Il loro album di debutto è uscito il 17 ottobre 2008 con il titolo Opiumroz e contenente i singoli usciti precedentemente.

Il gruppo si è formato nel 2006 dall'unione di Elena Temnikova, terza classificata al talent show russo Fabrika Zvezd 2 (Star Factory 2) nel 2003 e con all'attivo due singoli pubblicati come solista, Olga Seryabkina, traduttrice professionista con un passato da ballerina e Marina Lizorkina, già componente del gruppo musicale Formula con i quali aveva pubblicato alcuni singoli. Messe sotto contratto dall'etichetta discografica Monolit Records, nel marzo 2007 hanno partecipato e vinto le selezioni nazionali per l'Eurofestival 2007, al quale hanno così partecipato nel seguente mese di maggio rappresentando la Russia con il brano Song#1, piazzandosi al terzo posto (accedendo automaticamente alla finale grazie al secondo posto ottenuto l'anno precedente da Dima Bilan) con 207 punti. In seguito, il gruppo ha ottenuto un ottimo successo in Russia e nei paesi dell'Europa orientale pubblicando anche diversi singoli (spesso identificati come Song #2, Song #2 a causa della difficile pronuncia della lingua russa) di successo. Ai MTV RMA 2007 (MTV Russian Music Awards 2007) il gruppo Serebro ha ricevuto 4 nomination. 'Migliore progetto pop', 'Miglior debutto', 'Miglior canzone' e 'Miglior video'. I risultati dei voti on line le ha portate a vincere nella categoria 'Miglior debutto'. In dicembre 2007, hanno vinto un altro premio ai "Golden Gramophone" awards, un'importante cerimonia per la musica locale, organizzata dalla più grande radio CIS - Russian Radio.

Inoltre sono state premiate ai World Music Award nel 2007 come artista che ha venduto maggiormente in Russia e agli MTV Russian Music Awards 2008 hanno vinto la categoria di Miglior Gruppo.

I singoli del gruppo, tutti pubblicati tra il 2007 e il 2009, sono stati poi riuniti nel loro album d'esordio, Opiumroz, uscito nell'aprile 2009 in Russia e nel marzo 2010 su scala internazionale. Sempre nel marzo 2010 è stato pubblicato l'EP Izbrannoe, contenente il singolo Like Mary Warner.

Nel frattempo, nel 2009, Marina Lizorkina ha abbandonato il gruppo lasciando il posto a Anastasia Karpova.

Nel 2010 hanno pubblicato altri due singoli, Не Bремя e Давай держаться за руки, seguiti nel 2011 da Мама Люба, diffuso su scala internazionale e anche in Italia nel 2012 con il titolo Mama Lover che darà poi il nome all'album omonimo uscito nel giugno 2012.

Dopo aver raggiunto in Italia il disco di platino per il singolo Mama Lover, il 24 settembre 2012 è uscito il loro nuovo singolo Gun, brano scritto da Olga Seryabkina e Maxim Fadeev, produttore del gruppo.

Il 14 maggio 2013 viene pubblicato per il mercato russo il singolo Мало тебя (che uscirà successivamente in inglese con il titolo Little You) mentre il 10 giugno 2013 esce come singolo per il mercato internazionale Mi Mi Mi. I brani anticipano l'uscita del terzo album del gruppo.

Per quasi tutte le canzoni delle Serebro esiste una versione russa e una in inglese.
Critiche

Il gruppo è stato criticato per i videoclip delle canzoni che spesso contengono scene con riferimenti espliciti al sesso e alla masturbazione.
Fonte: wikipedia.org