Biografia Sanremo 2011

Il Festival di Sanremo torna su Rai Uno, dal 15 al 19 febbraio 2011.

E' condotto da Gianni Morandi con Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e Luca e Paolo.

Al Festival parteciperanno 22 cantanti con altrettanti brani divisi in due categorie: Artisti (composta da 14 cantanti noti) e Giovani (composta da 8 giovani cantanti emergenti).

Il Festival si svolge in cinque serate:

Prima serata

Interpretazione delle 14 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston: in base ai voti ricevuti nella serata le 12 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda serata. Presentazione degli 8 artisti della sezione Giovani

Seconda serata

Interpretazione delle 12 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston: in base ai voti ricevuti nella serata le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. Interpretazione di 4 canzoni dei Giovani con votazione della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.

Terza serata

Serata evento dedicata al "150° dell’Unità d’Italia" ed intitolata "Nata per unire": interpretazione di 14 canzoni storiche da parte di tutti i 14 Artisti con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto: verrà comunicata e premiata l’interpretazione più votata dal pubblico. Interpretazione, in versione “edit”, delle 4 canzoni degli Artisti non ammesse dalla giuria demoscopica nella prima e seconda serata con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base a questa votazione le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata. Interpretazione delle altre 4 canzoni dei Giovani con votazione della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.

Questo l'elenco dei brani per il "150° dell'Unità d'Italia" che verranno eseguite dagli Artisti nella terza serata del Festival:

* Patty Pravo - Mille lire al mese
* Nathalie - Il mio canto libero
* Roberto Vecchioni - O surdato 'nnammurato
* Giusy Ferreri - Il cielo in una stanza
* Luca Madonia e Franco Battiato - La notte dell'addio
* Max Pezzali - Mamma mia dammi 100 lire
* La Crus - Parlami d'amore Mariù
* Anna Oxa - 'O sole mio
* Emma e i Modà - La ballata di Sacco e Vanzetti
* Tricarico - L'italiano
* Al Bano - Va pensiero
* Anna Tatangelo - Mamma
* Luca Barbarossa e Raquel del Rosario - Addio mia bella addio
* Davide Van de Sfroos - Viva l'Italia

Quarta serata

Interpretazione, in versione "edit", delle 12 canzoni degli Artisti con votazione della giuria tecnica della "Sanremo Festival Orchestra" e del pubblico attraverso il sistema del televoto: in base ai voti ricevuti nella serata le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla serata finale. Interpretazione delle 4 canzoni finaliste dei Giovani con votazione della giuria tecnica della "Sanremo Festival Orchestra" e del pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della giuria Radio: la canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice della sezione Giovani del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Serata finale

Interpretazione delle 10 canzoni degli Artisti con sistema votazione della giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e del pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della Sala Stampa: le 3 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda fase della serata; reinterpretazione delle 3 canzoni degli Artisti più votate con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto: la canzone-artista più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.