Biografia Rocks (The)

La band nasce nel 1996 dall'amicizia tra Alberto Nelli (voce e chitarra) e Valerio Sereni (basso), che dopo i primi live trovano in Valerio Selva (batteria) e Stefano Menicagli (chitarre) i loro comprimari ideali.

Risale al marzo del '97 la prima demo, contenente cinque brani originali orientati ad un rock italiano che subito si contraddistingue per efficacia ed originalità, ricevendo apprezzamenti incoraggianti da parte del pubblico e delle riviste specializzate.

Già da questo momento, il sound della band è fortemente caratterizzato da un taglio spiccatamente british, che fa riferimento ad icone del pop-rock internazionale come U2, Suede, Coldplay, non rinunciando, talvolta, ad atmosfere più cupe ed intimiste che si accostano a band quali Cure, Radiohead, Placebo.

Nel settembre del '99 i Divina sono tra i protagonisti delle selezioni finali nazionali per accedere al Festival di Sanremo nella categoria riservata ai giovani. Lo stesso anno la band conqusita il primo posto al concorso regionale "Fermenti rock" organizzato dal prestigioso live club di Pisa "Borderline" e, con entusiasmanti live nel suggestivo "Dr. Jazz", si assicura un grande seguito. La band sembra trovare, infatti, nel live la dimensione ideale di espressione, dimostrando da subito un'invidiabile dimestichezza con le dinamiche del palco e molta capacità di coinvolgimento.

Nel 2003 vede la luce un mini cd intitolato "Finalmente noi", che desterà un forte interesse. Intanto, nell'estate del 2004, il gruppo riesce ad entrare in finale all' i-TIM TOUR.

Sotto la guida di Nicolò Fragile nelle vesti di produttore artistico i Divina tornano in studio nell'inverno dello stesso anno, dando alla luce quello che sarà il singolo di esordio della band, "Amanti Isterici", mixato dallo stesso Fragile con Celeste Frigo e masterizzato presso il celebre "Sterling Sound" di New York da Leon Zervos. Vengono registrati anche altri nuovi brani, che andranno a comporre il primo album della band, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.
Fonte: http://www.divinaweb.net/