Biografia Roberto Angelini

Roberto Angelini (Roma, 17 ottobre 1975) è un cantautore e chitarrista italiano.

Roberto Angelini ha praticato la musica sin dalla tenerà età, stimolato dalla presenza in casa di un chitarrista jazz (il suo patrigno) e di un nonno mecenate che ospitava spesso artisti del calibro di Chet Baker.

A sedici anni ha cominciato a suonare con i primi gruppi romani, rock, ma anche heavy metal, jazz e blues.

Dopo aver studiato pianoforte per diversi anni, a diciotto scopre l'amore per la chitarra acustica, con la quale comporrà le sue canzoni più belle.

La sua carriera artistica è cominciata dividendo il palco con artisti come Jarabe de Palo, Max Gazzè, Marina Rei e Carmen Consoli.

Il testo del suo primo singolo, Serenità, prodotto dalla Virgin, è stato composto in collaborazione con la sua ex compagna, la poetessa Priscilla Antonucci. Nel 2001 ha partecipato alla 51° edizione del Festival di Sanremo, nella sezione "Nuove proposte", con la canzone Il Signor domani, vincendo il premio della critica.

Ha raggiunto il successo nel 2003 con il singolo Gattomatto, vero e proprio tormentone estivo.

Anticipato dal singolo Dicembre, il 30 gennaio del 2009 è prevista la pubblicazione di un nuovo progetto discografico, intitolato La vista concessa: l'album sarà pubblicato dalla Carosello Records. Il disco tuttavia non contiene brani per la colonna sonora del film Sleepless (ad eccezione di "Fino a qui tutto bene"), opera prima di Maddalena De Panfilis, in cui il cantautore romano appare in cameo.

La sua attuale compagna nella vita è l'attrice Claudia Pandolfi. Il 26 dicembre 2006 è nato il loro primo figlio, Gabriele.
Fonte: wikipedia.org