Biografia Raven Symone

Raven Christina Pearman Symoné, nota come Raven-Symoné o semplicemente Raven, è un'attrice, cantante, ballerina, produttrice e modella statunitense.

Raven-Symoné nasce a Duluth, Georgia, Atlanta il 10 dicembre 1985, da Lydia Gaulden e Christopher B. Pearman. Sin dall'infanzia, viene attratta dal lavoro recitativo. A 2 anni appare in numerose pubblicità, come in quella dei crackers Ritz, della gelatina Jell-O e di Fisher-Price. A tre anni fa un provino per recitare nel film Ghost Dad con Bill Cosby, ma viene ritenuta troppo piccola, cosi non ottiene la parte ma riesce ad avere una parte nella serie televisiva I Robinson, entrando nel cast come Olivia nel febbraio 1989. Terrà la parte di Olivia fino al 1992, anno in cui la serie verrà cancellata.

Nel 1993 otterrà la parte di Nicole, nella serie Hangin' with Mr. Cooper (stagioni 2-5). Dopo questa esperienza lavorativa, finita nel 1997, reciterà in vari film, pur continuando a lavorare a molte serie TV.

Titoli importanti dei film in cui compare Raven-Symoné sono Il dottor Dolittle (1998), Zenon (Film della Disney) (1999), Il dottor Dolittle 2 (2001).

In Italia è nota soprattutto per aver interpretato Olivia nel telefilm I Robinson e come protagonista del telefilm Raven dove interpreta il personaggio di Raven Baxter, insieme con Annaliese van der Pol (Chelsea Daniels), Orlando Brown (Edward Thomas) e Kyle Massey (Cory Baxter), e nei film: The Cheetah Girls e The Cheetah Girls 2 nel ruolo di Galleria; "Dr. Dolittle" e "Dr. Dolittle 2" nel ruolo di Charisse Dolittle; "Zenon Z3" nel ruolo di Nebula Wade. Ha doppiato Monique nel cartone animato "Kim Possible". Nel 2008 esordirà nelle sale cinematografiche con il Walt Disney Pictures, College Road Trip nel ruolo di Melanie Porter, insieme con l'attore Martin Lawrence, nelle sale USA il 7 Marzo 2008, in Italia il 18 Luglio 2008. Alcuni quotidiani hanno scritto di un suo possibile ritorno con le Cheetah Girls, in quanto la disney sarebbe intenzionata a girare un quarto capitolo del film.

Fonte: wikipedia.org