Biografia Pamela Prati

Pamela Prati, nata Paola Pireddu, è una showgirl, attrice e cantante italiana.

Dopo aver debuttato come fotomodella e attrice tra gli anni settanta e ottanta, è divenuta nota al grande pubblico nel 1987, quando, notata da Pier Francesco Pingitore, ottiene il ruolo di primadonna in diversi spettacoli teatrali e televisivi della compagnia del Bagaglino. Negli anni novanta è stata anche conduttrice televisiva di alcuni programmi per le reti Mediaset, come La sai l'ultima?, Scherzi a parte e Re per una notte. Dal 2001 è tornata a far parte del Bagaglino, realizzando gran parte degli spettacoli della compagnia prodotti nel primo decennio del duemila.

Nel corso degli anni si è cimentata anche nel ruolo di cantante, eseguendo all'interno delle trasmissioni diverse cover, sigle e anche brani inediti, esperienza sfociata nel 1996 con la pubblicazione di un album discografico.

Come altri personaggi televisivi degli anni settanta ed ottanta ha inciso alcuni dischi, soprattutto sigle televisive. Ha fatto il suo debutto musicale el 1980 con il 45 giri E.A.O, sigla della trasmissione televisiva Playboy di mezzanotte. Tra le sue sigle più famose si ricordano Menealo, Que te la pongo e Mocambo Strambo scritta da Donatella Rettore e sono una rarità nel mercato da collezione di vinile, perché pubblicate anche in formato mix da 12 pollici. Molto spesso è raffigurata in pose sensuali sulla nude cover. Nel 1996 le sue velleità canore sono sfociate in un album, intitolato Il tango delle 11, pubblicato dalla RTI.

Nel 2007 è tornata alla musica incidendo il singolo Papelon. Nell'estate del 2011 pubblica una versione house di Menealo, successo degli anni novanta, remixata da Stefano Mezzaroma e Dj Jurij di cui è stato realizzato anche un videoclip. Nell'estate del 2012 pubblica una cover del brano di Lina Termini Ma l'amore no e il remake di un suo singolo degli anni Ottanta Love is a holiday, sempre con Stefano Mezzaroma, insieme al DJ e producer milanese Stefano Spagnoli (anche conosciuto come Stevie Rey).

Il 5 settembre 2014 esce il nuovo singolo Fogo da Paixão, in collaborazione con Goondocks Project. Il 17 luglio 2015 pubblica un nuovo singolo intitolato Pensieri di te e di me.
Fonte: wikipedia.org