Biografia Olly Murs

Oliver Stanley Murs, noto come Olly Murs, è un cantautore britannico.
Divenuto noto nel 2009 partecipando alla sesta edizione britannica del noto talent show X Factor, ha pubblicato il suo primo singolo nell'agosto 2010 ottenendo immediatamente un grande successo, tanto da raggiungere la vetta della classifica di vendita del Regno Unito. È stato seguito dall'album di debutto del cantante, Olly Murs, uscito nel novembre dello stesso anno. Nel 2011 è uscito il suo secondo disco, In Case You Didn't Know, che ha bissato il successo del precedente. Nel 2012 è stato pubblicato il terzo album dell'artista, Right Place Right Time, i cui primi due singoli estratti, Troublemaker e Army of Two, sono divenuti hits di successo mondiale . Nel novembre 2014 esce il suo quarto album Never Been Better che esordisce al primo posto dell' UK albums chart, divenendo il terzo disco del cantante a raggiungere la vetta della classifica britannica con oltre 92 mila copie vendute solo nella prima settimana.

È entrato a far parte del noto talent show X Factor, nella sua versione britannica, nell'autunno del 2009, ottenendo i consensi dei giudici e del pubblico piazzandosi al secondo posto alle spalle di Joe McElderry, vincitore di quell'edizione. Insieme agli altri finalisti del talent show ha inciso una cover del noto brano You Are Not Alone di Michael Jackson, pubblicata come singolo e piazzatasi al vertice delle classifica di Regno Unito e Irlanda.

Dopo l'esperienza di X Factor ha firmato un contratto con l'etichetta discografica del suo giudice Simon Cowell, la Epic, nel febbraio 2010, permettendo al cantante di cominciare a lavorare sul suo primo album, pubblicato nel novembre dello stesso anno con il titolo Olly Murs.

Il disco è stato anticipato dal singolo di debutto del cantante, Please Don't Let Me Go, brano scritto da lui stesso insieme a Steve Robson e Claude Kelly pubblicato il 29 agosto 2010 che ha raggiunto immediatamente la vetta della classifica dei singoli britannica e la quinta posizione in Irlanda. È stato seguito da un secondo singolo, Thinking of Me, che ha ottenuto un buon successo commerciale piazzandosi al quarto posto della classifica britannica. La promozione del disco è poi proseguita nel corso del 2011 con l'uscita dei singoli Heart on My Sleeve e Busy, che hanno tuttavia ottenuto minor successo.

Nell'agosto del 2011, è tornato al vertice della classifica britannica con il singolo Heart Skips a Beat, inciso in collaborazione con Rizzle Kicks. Il singolo ha anticipato l'uscita del secondo album di inediti, In Case You Didn't Know, uscito nel novembre successivo e accompagnato dal singolo Dance with Me Tonight. Entrambe le pubblicazioni hanno raggiunto la vetta della classifica britannica. A seguire, nel 2012, è stato pubblicato come singolo anche il brano Oh My Godness. Sempre nell'autunno 2011 ha condotto anche lo spin-off del programma televisivo da cui è nato, intitolato The Xtra Factor, insieme a Caroline Flack. Nell'autunno 2012 è stato confermato, nuovamente come conduttore del programma The Xtra Factor inglese.

Nel 2013 partecipa, come supporto, al Take the Crown Stadium Tour di Robbie Williams e sempre nello stesso anno duetta con la cantante italiana Giorgia nel brano "Did I Lose You".

Nel novembre 2014 esce il suo quarto album Never Been Better che esordisce al primo posto della classifica britannica divenendo il terzo disco del cantante a raggiungere la vetta dell'UK albums chart. Il primo singolo estratto Wrapped Up si piazza al terzo posto della classifica dei singoli del Regno Unito. Il cantante ha inoltre annunciato per gennaio 2015 l'uscita del secondo singolo estratto Up, un duetto realizzato in collaborazione con Demi Lovato.
Fonte: wikipedia.org