Biografia Notorious B.I.G.

Christopher George Latore Wallace III, meglio conosciuto con gli pseudonimi di The Notorious B.I.G., Biggie Smalls e Frank White (New York, 21 maggio 1972 – Los Angeles, 9 marzo 1997), è stato un rapper statunitense.

Cresciuto nel quartiere newyorkese di Brooklyn negli anni 80, periodo in cui il consumo di crack ha il suo picco massimo, inizia a commerciare droga fin dalla giovane età. Quando pubblica il suo primo album, Ready to Die sotto Bad Boy Records, è già una delle più importanti figure della scena hip hop dell'East Coast, e ha il merito di dare maggiore visibilità a New York in un periodo in cui la scena è dominata dagli artisti della West Coast. L'anno successivo porta al successo i suoi amici d'infanzia con cui forma il gruppo Junior M.A.F.I.A.. Durante la registrazione del suo secondo album viene fortemente coinvolto nella faida tra East Coast e West Coast, che domina la scena del momento.

Il 9 marzo 1997 viene assassinato in una sparatoria automobilistica a Los Angeles. Il doppio disco Life After Death viene pubblicato 15 giorni dopo la sua morte, arrivando subito al primo posto nella classifica americana di album più venduti, e vincendo un disco di diamante nel 2000. Wallace è noto per il suo flow molto sciolto, per i testi autobiografici e per l'abilità nello storytelling. Dopo la sua morte sono stati pubblicati tre album postumi. MTV lo ha classificato al terzo posto nella lista dei "più grandi mc di tutti i tempi".

Nato nell'ospedale di St. Mary, Wallace ha affermato di essere cresciuto nel sobborgo Bedford-Stuyvesant di Brooklyn, anche se l'appartamento in cui vive la giovinezza si trova a Clinton Hill, un altro sobborgo dello stesso quartiere. Christopher è l'unico figlio di Violetta Wallace, un'insegnante giamaicana, e di George Latore, un politico anch'egli giamaicano. Il padre lascia la famiglia quando Biggie ha solo due anni, costringendo la madre a fare due lavori per poter crescere il piccolo. Frequenta la Queen of All Saints Middle School, eccellendo in tutte le materie e vincendo numerosi premi. Durante il periodo della scuola Christopher comincerà ad essere soprannominato Big per via della sua corporatura robusta. All'età di 12 anni inizia a far uso di droga. La madre, impegnata in due lavori, non se ne accorge fino a quando Wallace non raggiunge l'età adulta.

Wallace frequenta le superiori in una scuola cattolica privata, in attesa di essere accettato alla George Westinghouse Information Technology High School, frequentata anche da artisti del calibro di Jay-Z, Busta Rhymes, e DMX. Secondo la madre è ancora un buon studente, ma sta sviluppando un atteggiamento da spaccone. A 17 anni abbandona la scuola superiore e viene coinvolto nella criminalità newyorkese. Nel 1989 viene arrestato a Brooklyn con un carico di armi, e viene condannato a 5 anni di libertà vigilata, verrà nuovamente arrestato l'anno successivo per non aver rispettato i termini della libertà vigilata. Nel 1991 viene arrestato nella Carolina del Nord per possesso di crack, trascorre nove mesi in carcere ed esce a seguito del pagamento di una cauzione.
Fonte: wikipedia.org