Biografia Marracash

Fabio Rizzo, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Marracash, è un rapper italiano. Si tratta di uno dei componenti della cosiddetta Dogo Gang dei Club Dogo, è un giovane MC di origine siciliana, nato a Nicosia in provincia di Enna che vive a Milano, nel quartiere popolare della Barona. Nel 1998 inizia a frequentare il Muretto, uno degli storici punti di ritrovo della scena hip hop milanese, e qui inizia ad ascoltare rap; rapidamente sviluppa un talento non affatto indifferente per il liricismo e per le rime.

Il suo esordio risale solo al 2004 nel mixtape PMC Vs Club Dogo The Official Mixtape, prodotto nato dalla collaborazione tra i Dogo e la Porzione Massiccia Crew, rispettivamente di Milano e Bologna. La sua militanza all'interno della Dogo Gang va consolidandosi gradualmente, segnando una nuova tappa con la partecipazione all'interno di Regular, LP di Don Joevanni e Grand Agent, e di Hashishinz Sound Vol. 1, di Guè Pequeno e Deleterio. Nel 2005, sotto etichetta Area Di Contagio, Marracash pubblica Popolare, singolo prodotto da Don Joe che viene proposto in download gratuito per gli utenti della rete.

Il brano diventa una sorta di street-anthem e anticipa l'avvento dell'LP Roccia Music, disco d'esordio dell'MC a cui collaborano la Dogo Gang (Club Dogo, Vincenzo, Del e Ted Bundy) insieme con ospiti come Inoki, Co'Sang, Fuossera, FatFatCorFunk, Rischio, Gora, Dj Shablo, Thug Team, Misa e Royal Mehdi. Il disco contiene anche il remix di Popolare, realizzato da Bassi Maestro. Nel 2007 accompagna i Club Dogo nella loro ascesa nel mainstream. Nella stesso anno partecipa al disco Struggle Music (Dj Shocca e Frank Siciliano) nel pezzo "Con i soldi in testa".

Il 13 giugno 2008 esce il suo primo disco solista pubblicato da una major, la Universal, il titolo è Marracash. Le basi del disco sono tutte affidate a Don Joe e Deleterio, beatmaker interni alla Dogo Gang, gli ospiti sono Guè Pequeno e J-Ax in "Fattore Wow!", Vincenzo da Via Anfossi e Jake La Furia nel brano "Quello Che Deve Arrivare (Arriva Arriva)" e i napoletani Co'Sang nella traccia "Triste ma vero". Dal disco sono stati estratti due singoli: Badabum Cha Cha e Estate in città. Il 24 Ottobre esce il singolo "Non Confondermi", che anticipa l'uscita delle riedizione di Marracash. Il brano, prodotto da Deleterio, ironizza sulla difficoltà delle gente a ricordare il suo nome. Nel video del singolo fanno piccole apparizioni Fabri Fibra e Pino dei palazzi, personaggio comico interpretato da Giancarlo Kalabrugovic che il rapper cita nel primo singolo, Badabum Cha Cha (in cui compare anche J-Ax).

E' ora uscito il quarto singolo "Tutto Questo", video girato in Marocco a Marrakech. Con "Tutto questo" si chiude la promozione dell'album "Marracash".
Fonte: wikipedia.org
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui