Biografia Mark Ronson

Mark Daniel Ronson è un produttore discografico e cantante inglese, nonché fondatore della Allido Records. Alcuni suoi album sono stati pubblicati a nome Mark Ronson & The Business Intl. Tra gli altri, ha lavorato con Christina Aguilera, Lily Allen, Adele, Estelle, Amy Winehouse e con i Duran Duran.
Alla carriera di produttore affianca anche quella di cantante, e nel suo secondo album, Version, ha rivisitato vecchi successi di gruppi musicali come Radiohead, Kaiser Chiefs, The Smiths, Coldplay, Britney Spears e Bruno Mars.

Figlio della scrittrice Ann Dexter-Jones e dell'imprenditore Laurence Ronson con origini austriache, russe e lituane, Mark Ronson è stato cresciuto di religione ebraica conservatrice. Il cognome originale della famiglia era Aaronson, ma fu cambiato in Ronson dal nonno di Mark. Mark Ronson ha due sorelle gemelle, Charlotte Ronson, stilista, e Samantha Ronson, cantante e DJ. Ronson studia a New York presso un collegio privato per poi frequentare l'Università di New York, iniziando a frequentare in quel periodo la scena hip hop newyorchese e lavorando come DJ a partire dal 1993. Grazie al suo stile che unisce funk, hip hop e rock, Mark Ronson riesce a farsi un nome e nel 1999 viene scelto come testimonial di una pubblicità di Tommy Hilfiger.

Nel 2001 produce Everybody Got Their Something, brano musicale di Nikka Costa che fa ottenere a Ronson un contratto con l'etichetta discografica Elektra Records. In seguito Mark Ronson lavora ancora con Nikka Costa in Like a Feather, che viene utilizzato in uno spot pubblicitario. Il primo album di Ronson, Here Comes the Fuzz, viene pubblicato nel 2003, che ottiene una grande accoglienza da parte della critica, oltre che un discreto successo commerciale, benché inizialmente le vendite non lo premino. All'album collaborano Mos Def, Jack White, Sean Paul, Nikka Costa, Nappy Roots e Rivers Cuomo. Il brano più conosciuto dell'album è Ooh Wee, che campiona Sunny di Boney M e figura la collaborazione di Nate Dogg, Ghostface Killah, Trife Da God e Saigon. Il brano viene utilizzato nella colonna sonora dei film Honey e Hitch - Lui sì che capisce le donne. Ciò nonostante, due settimane dopo l'uscita di Here Comes the Fuzz, l'Elektra Records rompe il contratto con Ronson. Nei periodi successivi Mark Ronson produce brani per numerosi artisti come Christina Aguilera, Amy Winehouse, Lily Allen, Robbie Williams e Justin Timberlake. Nel 2004 Ronson fonda l'etichetta Allido Records, filiale della J Records, il cui primo artista ad essere messo sotto contratto è Saigon.

Il 2 aprile 2007, Ronson pubblica una cover di Stop Me If You Think You've Heard This One Before, intitolata semplicemente Stop Me, con la partecipazione di Daniel Merriweather, che raggiunge la seconda posizione della UK Singles Chart. A dicembre dello stesso anno, Ronson riceve una nomination ai Grammy Award come produttore dell'anno, insieme a Timbaland e Mike Elizondo. Anche il lavoro di produzione di Ronson con Amy Winehouse per l'album Back to Black, ottiene il riconoscimento di sei nomination. Alla fine Ronson otterrà ben tre Grammy. Nel 2008 Mark Ronson ottiene tre nomination anche ai Brit Award: miglior artista solista uomo, miglior album (Version) e miglior brano musicale (Valerie), vincendo alla fine soltanto il primo dei tre. Nel corso della serata di premiazione dei Brit Award, Ronson si esibisce in un medley di God Put a Smile upon Your Face con Adele, Stop Me con Daniel Merriweather e Valerie con Amy Winehouse. Nel corso dell'estate del 2008, Mark Ronson gira per tutto il Regno Unito e l'Europa in tour, ottenendo grandi risultati, in particolar modo in occasione dei concerti presso l'Hammersmith Apollo d il Brixton Academy. Aprono i suoi tour Sam Sparro e Julian Perretta.

A marzo 2009 Ronson inizia a lavorare con i Duran Duran per il loro tredicesimo album studio intitolato All You Need Is Now che viene pubblicato il 21 dicembre 2010 in versione digitale e nel marzo 2011 in versione fisica. Il 27 settembre 2010 è inoltre uscito nei negozi anche Record Collection, terzo album di Mark Ronson, che stavolta firma la sua opera con il nome Mark Ronson & The Business Intl. Sostenuto dal singolo The Bike Song, l'album riesce ad arrivare alla seconda posizione della classifica degli album più venduti nel Regno Unito ed alla sesta in Australia. Nel 2001 compare nel videoclip di More Than a Woman di Aaliyah, nel ruolo del dj che suona durante il party all'interno della moto.
Fonte: wikipedia.org