Biografia La Roux

La Roux (pronouncia /ləˈruː/) è un gruppo electropop inglese formato da due componenti, la cantante Elly Jackson, e il co-autore e co-produttore Ben Langmaid. Le loro sonorità sono influenzate dal synthpop degli anni '80, ad esempio Yazoo, The Human League, Heaven 17 e Blancmange. Il nome del gruppo ("la rossa") deriva dai capelli rossi di Elly.

Elly Jackson è la figlia dell'attrice Trudie Goodwin ed è nata il 12 marzo 1988. È cresciuta a Herne Hill, Londra, dove ha frequentato una scuola molto religiosa, in cui era vittima di bullismo per il suo stile androgino. Per quanto riguarda la musica, il suo primo interesse è stato il folk, le piacevano Carole King e Nick Drake, che aveva scoperto nella collezione dei suoi genitori. I suoi gusti cambiarono durante l'adolescenza trasformandosi in un interesse per la scena rave.

Langmaid, che preferisce non stare sotto ai riflettori, è un produttore e compositore che ha lavorato a lungo a Londra, ma che ha trovato in La Roux un progetto stabile da conciliare con la sua grande passione per l'electro-pop anni 80.
Il primo singolo dei La Roux, Quicksand è uscito in Gran Bretagna con una etichetta indipendente, la Kitsuné Music, il 15 Dicembre del 2008. Non ha avuto successo e l'etichetta ha licenziato i due, che hanno poi trovato appoggio alla Polydor Records.
Il secondo singolo è In for the Kill (16 marzo 2009). Questa canzone ha debuttato al numero 11 nella classifica inglese pochissimi giorni dopo l'uscita, scalandola fino al numero 2. Il terzo singolo, del 22 giugno 2009, è Bulletproof e si è piazzato al primo posto in UK. La Polydor ha fatto uscire l'album omonimo dei La Roux la settimana seguente. Esso è stato nominato per un Mercury Prize.
Fonte: wikipedia.org