Biografia Kings Of Convenience

Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe sono nati entrambi a Bergen nel 1975, e si sono conosciuti all’età di 11 anni durante la finale scolastica di una gara di geografia. La finale fu dura e incerta per entrambi: Eirik era il classico primo della classe educato e bravissimo in tutto, mentre Erlend non amava la scuola e studiare a parte la geografia: la finale fu vinta da Erlend disegnando a mano un planisfero in soli 5 minuti. A 16 anni, nel 1992 formarono il loro primo gruppo, chiamato Skog (che in norvegese significa "foresta") con due loro amici, e hanno pubblicato sotto questo nome l'EP Tom Tids Tale. Terminate le scuole superiori, questo progetto fu però abbandonato dopo qualche anno a causa dello sfascio del gruppo. Rimasero solo loro due che nell'estate del 1998 decisero di tornare insieme col nome di Kings of Convenience, Re della Convenienza, questo perché trovandosi a Londra per dei festival musicali e non avendo ancora deciso un nome per il duo pensarono a questo perché avevano con sé solo due chitarre acustiche.

Durante l’estate del 1998 quindi, in seguito a delle apparizioni in alcuni festival europei, il duo trovò un contratto con la casa discografica americana Kindercore. Dopo un breve periodo di lavoro a Londra con l'allora produttore artistico dei Coldplay Ken Nelson, nel 2000 pubblicano il loro primo album, Kings of Convenience, diretto al solo mercato statunitense e canadese. Il loro debutto su scala mondiale avviene invece l’anno successivo, con Quiet Is the New Loud: l’album riprende molte delle tracce già presenti in Kings of Convenience, con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con quest’album il gruppo raggiunge già un forte successo, tanto che diede il nome ad un piccolo movimento di gruppi musicali, chiamato new acoustic movement (tra i quali si segnalano i Turin Brakes), che prendeva ispirazione dallo stile di Simon & Garfunkel incentrando il loro lavoro su melodie intricate e sofisticate.

Tale è il successo del loro album che nel 2001 viene pubblicato Versus, un album di remix delle tracce di Quiet Is the New Loud. In seguito il gruppo si è preso una pausa di 3 anni, durante la quale Øye si è trasferito a Berlino e si è cimentato in un progetto solista e di diverso genere musicale.

Il secondo album di inediti è dunque stato pubblicato nel 2004. Riot on an Empty Street suscitando un successo di pubblico ancora maggiore del primo, mostrando anche una forte evoluzione: mentre le sonorità complesse e delicate rimangono, viene utilizzata una maggiore varietà di strumenti, con un forte apporto di pianoforti e di archi accanto alle irrinunciabili chitarre. Il primo singolo Misread raggiunge anche l’Italia e diviene una delle canzoni più popolari dell’estate 2004. Anche il secondo singolo, I’d Rather Dance with You, accompagnato da un videoclip molto ironico che gioca sull’aspetto “da secchione” di Øye, viene trasmesso frequentemente dalle televisioni musicali. L’album vede anche la collaborazione della cantautrice canadese Leslie Feist in due canzoni.

Dal 2005 il gruppo è rimasto pressoché inattivo, dando adito ad alcune voci riguardanti un possibile scioglimento. Durante il periodo di inattività come Kings of Convenience entrambi hanno avuto un altro gruppo parallelo: Erlend dopo essersi trasferito a Berlino nel 2004 ha fondato il gruppo dei The Whitest Boy Alive, mentre Eirik con gli ex componenti degli Skog ha dato vita ai Kommode, ha terminato gli studi di psicologia ed è diventato padre.

Finalmente il 7 marzo 2007 sono tornati a calcare un palco, grazie a due concerti tenutisi a Città del Messico: in quell'occasione hanno annunciato l'inizio dei lavori per il loro nuovo album che, almeno nella fase iniziale, si sono svolti a Puerto Vallarta in Messico. Successivamente sono state fatte al Grieghallen's Studio di Bergen e nell'appartamento di Erlend. Nel giugno del 2008 infine sono stati all'Esagono Studio di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, città del loro produttore artistico Davide Bertolini, per completare le registrazioni dell'album.
Il 14 giugno 2009 dopo mesi di silenzio è stata inviata una cartolina virtuale ai fans più fedeli riguardante il nuovo album.

Venerdì 17 luglio 2009 è stato trasmesso nelle radio italiane il loro nuovo singolo dopo ben 5 anni intitolato "Mrs. Cold". È stato anche annunciato che il loro album uscità il 2 ottobre 2009 e si intitolerà "Declaration of Dependence".

Hanno anche annunciato 2 date in Italia per il prossimo autunno: il 28 ottobre 2009 all'Auditorium Conciliazione di Roma e il 29 ottobre 2009 al Conservatorio di Milano.
Fonte: wikipedia.org