Biografia Kelly Rowland

Kelendria Trene Rowland (conosciuta come Kelly Rowland; Atlanta, 11 febbraio 1981) è una cantante, attrice e ballerina statunitense, uno dei membri fondatori del gruppo delle Destiny's Child. Ha vinto quattro Grammy Award, tre con le Destiny's Child ed uno da solista, oltre ad altri numerosi premi.

Con solo due album solisti, ha venduto (escludendo le vendite dei singoli) più di 4 milioni di copie in tutto il mondo, e ha al suo attivo 20 singoli commerciali e 18 singoli promozionali (38 in totale). Tra le sue maggiori hits si ricordano Dilemma (il singolo più venduto da una Destiny's Child sia come solista che in gruppo con 7,5 milioni di copie), Work, Like this e Stole. Come attrice, nel 2003, ha recitato tra gli attori del cast principale, nel film horror Freddy vs Jason, ed è stata protagonista nel 2004, nel film The Seat Filler. Ha inoltre recitato in alcuni episodi di 5 Telefilm, di cui l'ultimo nel 2006.

Da sempre attiva nelle campagne di sensibilizzazione contro l'HIV e fondatrice di due importanti fondazioni umanitarie, é divenuta nel 2008 Ambasciatore "Staying Alive".

Kelly Rowland è stata eletta ufficialmente la Destiny's Child preferita dal pubblico, secondo il sondaggio di IulMusic, con il 45% dei voti, vincendo con larga misura sulle sue compagne (Beyoncé ottiene il 38% delle preferenze, mentre Michelle Williams il 17%).

Membro fondatore del gruppo e prima voce corista nonché seconda voce solista, Kelly Rowland (mezzosoprano) fu insieme alla cugina Beyoncé la leader delle Destiny's Child, gruppo che si fece conoscere nel panorama musicale con Killing Time, colonna sonosra del film Men in Black del 1997.

Nella prima parte della sua attività il gruppo pubblica sei album: Destiny's Child (1998), The Writing's on the Wall (1999), Survivor (2001), 8 Days of Christmas (2001) e This Is the Remix (2002). Da questi album furono pubblicati singoli di successo planetario come: No, No, No, Bills, Bills, Bills, Bug a Boo, Say My Name, Jumpin' Jumpin', Independent Women Part I, Survivor, Bootylicious , Emotion, Nasty Girl e il singolo natalizio 8 Days of Christmas. Furono estratti inoltre, altri singoli commerciali e singoli promozionali, e diversi singoli in collaborazione con altri artisti, non inclusi negli album delle Destiny's Child. È cugina anche della sorella di Beyoncè Knowles, Solange.

Nel 2002 pubblica il suo primo album da solista "Simply Deep" che riscontra un ottimo successo anche grazie alle hits Stole e Dilemma in duetto con il rapper Nelly per la quale vince il suo primo Grammy Award da solista e che come singolo vende oltre 7,5 milioni di copie, ed è ad oggi il singolo più venduto per una Destiny's Child sia in gruppo che solista. Gli altri singoli estratti dall'album furono la hit britannica Can't Nobody, e la mid-tempo Train on a Track, utilizzata anche come colonna sonora per il film "Main in Manhattan". Inoltre dall'album furono pubblicati anche dei singoli promozionali: Haven't Told You, Simply Deep, Love/Hate e Past 12.

In totale l'album vende oltre 2,5 milioni di copie (singoli esclusi).

Nello stesso anno Kelly Rowland realizzò il singolo Une Femme An Prison, per il mercato francese, e la soundtrack Oh Way. Quest'ultimo non fu incluso nell'album.

Nel 2004 torna con le Destiny's Child e insieme a Beyoncé Knowles e Michelle Williams pubblica l'album di successo Destiny Fulfilled.

Dall'album vengono pubblicate le hits mondiali Lose My Breath, Soldier, Girl e Cater 2 U.

Nel 2005 viene annunciata lo scioglimento definitivo del gruppo e per l'occasione viene pubblicato il greatest hits celebrativo #1's il cui unico singolo commerciale è Stand Up for Love.

Terminata l'esperienza con le Destiny's Child, Kelly torna a concentrarsi sulla sua carriera solista, attraverso le soundtracks I'm Beginning, This Is How I feel e All That I'm Lookin For You ed i singoli Here We Go (in coppia con Trina) e Bad Habit, inserita nell'album "Destiny Fullfilled".

Ma gia prima, nel 2004 inziano a circolare delle voci sul secondo album della cantante dal titolo "My Story". Si tratta in realtà solo del primo progetto per il secondo album della Rowland, che viene però annullato per esigenze di mercato ed eccessivi tempi per la realizzazione. Tra i singoli (solo promozionali) ci sono H'bibi I Love You feat. Amine, e You Will Win scritta dalla collega Michelle Williams, che in seguito verranno entrambe inseriti nel secondo album intitolato Ms. Kelly. Un altro singolo promozionale della Rowland é Follow Your Destiny, il cui video musicale é tratto dal film in cui è inserito.

Nel 2007 pubblica il suo secondo lavoro solista, intitolato "Ms. Kelly " anticipato dal singolo promozionale apripista Gotsta Go e dalla hit Like this, che vede la collaborazione della rapper Eve. Gli altri estratti furono Ghetto in coppia con Snoop Dogg per il mercato americano e Comeback reso disponibile per il download nel mercato europeo. "Ms. Kelly" inizialmente non ottiene riscontri positivi sotto l'aspetto commerciale, e perciò nel 2008 viene pubblicata una riedizione dal titolo "Ms. Kelly Diva Deluxe" il cui singolo aprista è Work che diviene subito una hit internazionale, anche grazie alla collaborazione di Freemasons, e risolleva le sorti dell'album.

Successivamente viene pubblicata la hit Daylight in collaborazione con Travis McCoy dei Gym Class Heroes e che fa parte della colonna sonora del film "Asterix at the Olympic Games". Altri singoli promozionali furono Still In Love With My Ex e la soundtrack Love Again.

L'album, accusato dapprima di essere un flop, riesce poi a vendere più di 1,5 milioni di copie (escludendo i singoli), risultando un discreto successo commerciale della Rowland, e ottiene buon successo di critica, tanto da essere nominato anche nella categoria Awards "Miglior album 2008" . I successivi singoli della Rowland sono No Future In The Past in coppia con Nadija (singolo non incluso in "Ms. Kelly" e nemmeno nella riedizione Deluxe) e i singoli annunciati che chiuderanno l'album: Broken per il mercato europeo e Unity per quello americano (dvenuto primo in classifica nelle chart canadesi).

Gli ultimi lavori della Rowland sono Endless Love con Lionel Richie, Breathe Gentle, in coppia con Tiziano Ferro e nell'album Alla mia età e la collaborazione con i The Script in Part Time Lovers. Di recente uscita la hit dance When love takes over in coppia con il dj David Guetta, destinata a diventare un "tormentone" musicale al pari di Dilemma, Like This e Work.
Fonte: wikipedia.org
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui