Biografia Joe Barbieri

Joe Barbieri (all'anagrafe Giuseppe Barbieri) è un cantante, produttore discografico e autore italiano.

Inizia la sua attività di autore militando in diverse formazioni della sua città. Il percorso da professionista però parte ufficialmente con un demo finito nelle mani di Pino Daniele che scopre Barbieri portandolo a registrare il suo primo album.

Come antipasto all'uscita del suo disco d'esordio Joe Barbieri fa in tempo ad arrivare nel 1992 in finale al Festival di Castrocaro.

Nel 1993 dà infine alle stampe "Gli amori della vita mia" con il quale si guadagna, tra l'altro, l'invito al Festival di Sanremo nel 1994.
Seguono due anni di concerti e festival. Nel 1997 si divide tra l'essere ospite in tourné del si Pino Daniele e il preparare un nuovo disco, che vede la luce nel 1998 con il titolo di "Virus". Nello stesso periodo scrive per Giorgia la hit In vacanza con me.
Nel 2000 Barbieri torna al Festival con una canzone dal titolo "Non ci piove", che risulta essere alla fine tra le cinque canzoni più trasmesse dalle radio dal Festival di quell'anno {fonti}.
Nel 2003 fonda la casa discografica Microcosmo Dischi e nel giorno del suo trentesimo compleanno - il 14 dicembre 2003 - pubblica "Fuori Catalogo", un disco in edizione limitata delle sue canzoni eseguite per sole chitarra e voce.
A cavallo tra la fine del 2004 e l'inizio dell'anno successivo pubblica "In parole povere", il suo disco di maggior successo di critica e di pubblico, nel quale trovano posto il suo amore per il jazz, per la bossanova e al quale prendono parte altri artisti come l'amico Mario Venuti che contribuisce cantando nel brano "Pura Ambra".
Nel 2006 produce il cd disco d'esordio "Másidiomás" dei Kantango.
Nel 2007 scrive "Va' dove il mondo va", per il nuovo album di Patrizia Laquidara. Nello stesso anno "In parole povere" viene pubblicato in altri paesi europei, venendo in particolare eletto come "Disco dell'Anno" in Germania dal periodico Cd-Kritik, succedendo alla cantante di fado Mariza.
Nel 2008 "In parole povere" sbarca anche in America e in Asia.
Lo scorso 16 gennaio, è uscito il nuovo album, dal titolo "Maison Maravilha". Nel disco spicca la partecipazione della cubana Omara Portuondo. "Maison Maravilha" sarà distribuito in 12 paesi del mondo.
Fonte: wikipedia.org