Biografia Jamie Lynn Spears

Jamie Lynn Marie Alessandra Spears (McComb, 4 aprile 1991) è un'attrice e cantante statunitense.

Sorella minore di Britney Spears, deve la sua notorietà principalmente al ruolo da protagonista nella serie Zoey 101 in onda, per l'Italia, sulla rete Nickelodeon su Italia 1, su Boing e su Super!.

Biografia
Origini

Jamie Lynn è nata a McComb, in Mississippi, ed è cresciuta a Kentwood, in Louisiana. È sorella della nota pop star Britney Spears (1981) e ha un altro fratello maggiore, Bryan (1977). Ancora bambina, si trasferì brevemente con i genitori a New York per seguire la carriera della sorella. Ha comunque frequentato le scuole a Kentwood.
Jamie Lynn Spears.jpg
Carriera cinematografica

Jamie Lynn è apparsa nel 2001 in Total Britney Live e nel 2002 nella pubblicità televisiva della Pepsi. Nello stesso anno è comparsa nel film Crossroads - Le strade della vita interpretando la protagonista da giovane, Lucy, che è poi stata interpretata dalla sorella Britney.
All That

Per due stagioni Jamie Lynn ha fatto parte del cast dello show All That su Nickelodeon. Nello show ha interpretato diversi personaggi, tra i quali Thelma Stump, una guardia del corpo di 84 anni che aveva interpretato nel suo provino per entrare a far parte del programma. Ha lasciato la serie nel 2004 per girare Zoey 101, un altro telefilm di Nickelodeon.
Zoey 101

Il telefilm Zoey 101 debuttò negli USA nel gennaio 2005 e registrò un'audience di 1,6 milioni di telespettatori tra i 9 e i 14 anni durante la prima puntata: era da otto anni che non accadeva. Nel telefilm Jamie Lynn interpreta una delle prime ragazze iscritte alla Pacific Coast Academy fino ad allora solo maschile. Durante le riprese della seconda stagione ha avuto uno scontro con l'attrice Alexa Nikolas, che interpretava Nicole Bristwon, dove è intervenuta anche sua sorella Britney Spears. Fonti dichiarano che Alexa è stata vista piangere sul set. Tutto questo ha portato al licenziamento di Alexa Nikolas, quindi non presente nella terza e quarta stagione di Zoey 101. Secondo molti fan del programma il licenziamento della Nikolas è stato ingiusto. L'accaduto ha portato riscontri negativi anche negli ascolti del programma, che nelle stagioni successive sono calati.

Zoey 101 è stato nominato nel 2005 agli Emmy Award come Miglior Programma per Ragazzi. Nel 2006 Jamie Lynn ha vinto due Nickelodeon Kids' Choice Awards come Miglior Star TV femminile e Miglior Attrice TV femminile. Anche nel 2007, ha vinto il premio Nickelodeon Kids Choice Awards come Miglior Attrice TV femminile.
Altre attività

Nel 2008 è apparsa in un episodio della serie televisiva Miss Guided. Lo stesso ha lavorato come doppiatrice nel cartone animato Unstable Fables: Goldilocks & 3 Bears Show.
Musica

Nel 2002 incide il brano "Hey Now (Girls Just Wanna Have Fun)" con il gruppo Triple Image, una cover modificata della canzone Girls Just Want to Have Fun di Cyndi Lauper. Nel 2005 incide il brano Follow Me come colonna sonora di Zoey 101. La canzone è stata scritta dalla sorella Britney Spears e da Emily Bob: ha ottenuto molto successo ed è inclusa nell'album Zoey 101 Music Mix. Il 7 Novembre 2011 ha tenuto un piccolo concerto a Nashville, città in cui Jamie si trasferì nel 2010. Pare che Jamie stia lavorando al suo primo disco.
Vita privata

L'8 dicembre 2007, in un articolo di Ok!Magazine, venne annunciato che Jamie Lynn, allora sedicenne, era incinta di 12 settimane e che aveva deciso di tenere e crescere il bambino in Louisiana, per fargli condurre una "vita normale". Jamie Lynn e sua madre rilasciarono un'intervista esclusiva a Nickelodeon, dove quest'ultima ha dichiarato:
« Rispettiamo la decisione di Jamie Lynn di prendersi le sue responsabilità in questo momento delicato e personale. Sappiamo che questo è un momento difficile per lei e la sua famiglia e la nostra principale preoccupazione ora è che Jamie Lynn stia bene. »

Successivamente Jamie Lynn ha dichiarato che il padre del bambino era Casey Aldridge, suo primo fidanzato. Secondo le leggi della California, all'inizio sembravano esserci problemi legali per la differenza d'età tra i due, in quanto Jamie Lynn non aveva ancora compiuto 18 anni, mentre Casey ne aveva 20 e poteva venire accusato di stupro . Il Dipartimento del Mississippi ha però confermato che Casey Aldridge è nato il 29 aprile 1989, rivelando così che la differenza d'età è di soli due anni e non di tre. In California è infatti illegale per un adulto avere un rapporto con una persona sotto i 18 anni, ma solo se il minorenne ha più di tre anni in meno dell'adulto. Nell'aprile 2008 venne reso noto il fidanzamento ufficiale tra Spears e Aldridge. Il 19 giugno 2008, Jamie Lynn dà alla luce una bambina, Maddie Briann, presso il Mississippi Southwest Regional Medical Center di McComb, nel Mississippi.. Nel 2009 si trasferisce con la figlia a Nashville, in Tennessee e nel 2010 annuncia la rottura del fidanzamento con Aldridge.

Nel marzo 2013, Jamie Lynn annuncia il fidanzamento ufficiale con Jamie Watson.
Fonte: wikipedia.org