Biografia Jacopo Sarno

Nato a Milano il primo settembre del 1989, a nemmeno 20 anni Jacopo Sarno é già attore, doppiatore, cantante, compositore, musicista. Ma anche appassionato di filosofia (materia che studia all’università), di sport (snowboard, pattinaggio su ghiaccio, climbing), di teatro (Roberto Herlitzka), di cinema (Quentin Tarantino) ed ovviamente di musica a 360 gradi (tra le sue più grandi passioni, l’hard rock di Bon Jovi).

Jacopo si appassiona fin da piccolissimo alla musica: il suo primo giocattolo é una tastiera colorata. Frequenta una scuola di musica per bambini e nel frattempo scrive poesie “struggenti”, per sua stessa definizione. In seguito partecipa per caso ad alcuni spot pubblicitari, ed é proprio da qui che Jacopo inizia il suo percorso nel mondo del cinema, cominciando a doppiare alcuni film, cartoni animati e videogiochi (quello di Harry Potter tra tutti), ed a recitare piccole parti in videoclip musicali (Ron e Mikimix, oggi meglio noto come Caparezza!).

Arrivano nello stesso periodo le prime partecipazioni a delle sit-com (“Io e La Mamma”, “Don Luca”). Più tardi Jacopo si cimenta anche come VJ per il canale per ragazzi Nickelodeon.

Il suo amore più grande resta però, da sempre, quella per la musica: Jacopo ha cantato in un coro gospel e studiato chitarra e sax, raccontando disparate bugie a mamma e papà per ottenere i soldi necessari per pagarsi entrambi i corsi, mentre con i soldi guadagnati con il doppiaggio si pagava le lezioni di canto e di pianoforte. Si é nutrito di video musicali e ha cercato di produrne di suoi, ha scritto canzoni e a 13 anni si é iscritto di nascosto al festival di Castrocaro, arrivando in semifinale con un pezzo scritto, cantato e suonato da lui.

A 15 anni la svolta rock: Jacopo fonda i Dusty Heads, una band hard/glam rock che propone solo pezzi originali dalle chiare influenze anni ’80.

Ma le cose, si sa , spesso arrivano quando più inaspettate, e dopo anni passati ad inseguire il sogno della musica, Jacopo partecipa per caso al provino per il ruolo di Diego Colombo nel musical “Datemi Tre Caravelle”, dove viene preso nonostante la sua giovane età. Jacopo parte così per una tournée di due anni, riuscendo nel frattempo a desteggiarsi anche con i suoi studi.

Jacopo cresce, anagraficamente, professionalmente, e musicalmente. Lasciati i Dusty Heads al proprio (comunque roseo!) destino, i suoi gusti si spostano verso sonorità decisamente più “british” e moderne.

La svolta avviene nel 2007, con l’incontro con la Disney. E’ da allora che Jacopo interpreta Jaki, uno dei protagonisti della serie “Quelli Dell’Intervallo”: un personaggio molto simile a lui, cantante, patito della musica, con la testa fra le nuvole e tanta voglia di farcela. L’anno successivo viene inoltre chiamato ad interpretare il ruolo di protagonista nella versione italiana di High School Musical: Jacopo Sarno veste i panni di Troy Bolton per tutta la tournée, che conta oltre 250 date, ed incide il singolo “Grido”, versione italiana di “Scream”. Sempre per la Disney, Jacopo entra anche in contatto con il dorato mondo di Hollywood, cantando e recitando in inglese in uno uno degli episodi di “Zack e Cody Sul Ponte di Comando”.

1989 é il suo primo album, previsto in uscita per il 29 Maggio: un altro sogno dei sogni di Jacopo sta per avverarsi!
Fonte: jacoposarno.it